home
ATTENZIONE - PATROCINIO NON ABBIENTI A SPESE DELLO STATO
Gentili Colleghe e Colleghi,
si comunica che, a partire dal 30 novembre 2016, le istanze di ammissione al patrocinio non abbienti a spese dello Stato nelle materie di civile e volontaria giurisdizione, per i giudizi instaurati o da instaurare innanzi agli uffici giudiziari di nostra competenza (Tribunale di Brindisi e Giudice di Pace di Brindisi), potranno essere inoltrate esclusivamente con modalità telematica.
Occorrerà, pertanto, collegarsi al sito www.gratuitopatrociniotelematico.it e inserire nella schermata iniziale l’indicazione del nostro Ordine in caratteri minuscoli “brindisi”; l’accesso all’aria riservata per ciascun avvocato avverrà tramite indicazione del nome utente e della password provvisori, corrispondenti al proprio codice fiscale, anch’esso da riportare con caratteri minuscoli (esempio: plllsp78d46d862k)
(leggi tutto)
PRIMO PIANO
Riapertura al pubblico segreteria Ordine
Venerdì 25 settembre 2020

RIAPERTURA AL PUBBLICO SEGRETERIA ORDINE
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

a partire da lunedì 28.09.2020 riprenderà, presso i locali dell’Ordine degli Avvocati, il lavoro in presenza del personale.

L’apertura della segreteria al pubblico avverrà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

Invito i Colleghi e gli utenti ad accedere nei locali dell’Ordine sempre indossando in modo corretto la mascherina chirurgica o altra mascherina omologata, a rispettare la distanza di sicurezza, a evitare assembramenti e ad attenersi alle disposizioni indicate negli appositi cartelli affissi presso i locali dell’Ordine.

È opportuno che l’accesso in segreteria avvenga singolarmente e dopo aver chiesto apposito appuntamento, utilizzando il seguente numero telefonico 0831.586993 o la seguente mail: segreteria@ordineavvocatibrindisi.it.

Invito inoltre i Colleghi a proseguire con modalità telematica l'inoltro di qualsiasi genere di richiesta relativa alle attività dell’Ordine e dell’Organismo di Mediazione.

Un caro saluto.


Il Presidente
Avv. Claudio Consales

Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicazione per tutti i praticanti avvocati
Venerdì 15 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMUNICAZIONE PER TUTTI I PRATICANTI AVVOCATI
NUOVE INDICAZIONI IN TEMA DI TIROCINIO PROFESSIONALE

 

1. VERIFICA E CONTROLLO DELLA PRATICA

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi ha previsto che il controllo della pratica, ricadente in tutto o in parte nel periodo di sospensione dei termini, e comunque - allo stato - sino al 31/07/2020, si svolga attraverso un controllo meramente documentale della eventuale partecipazione alle udienze, anche con trattazione scritta o da remoto, della predisposizione di atti, delle questioni giuridiche trattate nonchè della relazione scritta su un caso specifico di particolare interesse giuridico. Pertanto, si invitano i praticanti interessati alla validazione del semestre ad inoltrare all’indirizzo e-mail della segreteria (segreteria@ordineavvocatibrindisi.it) la seguente documentazione: relazione scritta di fine semestre, indicazione degli atti predisposti durante il semestre, elenco delle udienze con le firme raccolte ed attestazione a firma dell’avvocato in ordine alla veridicità di quanto dichiarato dal tirocinante (quest’ultima dichiarazione del dominus è già contenuta nel libretto della pratica, nella pagina successiva allo spazio dedicato alla redazione scritta della relazione). A tal fine, sarà quindi sufficiente scansionare le parti del libretto cartaceo (o in formato pdf per gli iscritti dal 30.4.2020) riguardanti la suddetta documentazione, unitamente alla prima pagina dello stesso libretto contenente i dati personali del tirocinante. 

2. COLLOQUIO PER L'ABILITAZIONE AL PATROCINIO SOSTITUTIVO

Il Consiglio dell’Ordine ha disposto, invece, che il colloquio per l’abilitazione al patrocinio sostitutivo si svolga oralmente con modalità “da remoto”. Si invitano, pertanto, i tirocinanti interessati al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione in sostituzione dell’avvocato, ivi compresi i praticanti per i quali era già stato fissato il colloquio in presenza sospeso e poi annullato a causa delle restrizioni per l’emergenza epidemiologica in corso, a far pervenire all’indirizzo e-mail della segreteria (segreteria@ordineavvocatibrindisi.it) l’istanza per il colloquio di abilitazione da tenersi con modalità “da remoto”.

Il Consigliere Segretario
Avv. Elisa Minerva

Consiglio Distrettuale di Disciplina - comunicazione interruzione servizio di posta elettronica certificata
Mercoledì 14 ottobre 2020

CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
Avvocati
Brindisi Lecce Taranto


Si informa che nota dell'8.10.2020 il Consiglio Distrettuale di Disciplina di Lecce, Brindisi e Taranto ha comunicato l'interruzione del servizio di posta elettronica certificata a causa di un momentaneo guasto.
Si invita, pertanto, a non inviare allegati al Consiglio Distrettuale di Disciplina sino a quando il predetto guasto non sarà riparato.
.................

Consiglio Distrettuale di Disciplina - misure anti covid sede cdd
Giovedì 15 ottobre 2020

CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
Avvocati
Brindisi Lecce Taranto


Si pubblica nota del 14/10/2020 prot n.1956 a firma del Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Lecce, Brindisi e Taranto, Avv. Egidio Albanese relativa alle misure anti covid presso la sede del CDD.
.........
Comunicazione urgente riguardante gli eventi formativi per la preparazione agli esami per conseguire il titolo di avvocato
Martedì 20 ottobre 2020

COMUNICAZIONE URGENTE RIGUARDANTE GLI EVENTI FORMATIVI 
PREPARAZIONE ESAMI AVVOCATO

Per effetto delle nuove disposizioni poste dal DPCM del 18.10.2020 ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID -19, gli eventi formativi per la preparazione agli esami per conseguire il titolo di avvocato sono sospesi a partire da quello previsto per oggi 20.10.2020 sino a nuove e diverse determinazioni.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales

Consiglio Nazionale Forense - Protocollo di intesa per l'avvio del processo civile telematico presso la Corte di Cassazione
Lunedì 19 ottobre 2020

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
PROTOCOLLO DI INTESA PER L'AVVIO DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO
PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE

Si pubblica la nota pervenuta dalla Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Maria Masi, contenente il link segnalato per consultare il testo del Protocollo di intesa per l’avvio del processo civile telematico presso la Corte di Cassazione, sottoscritto tra Ministero della Giustizia, Corte Suprema di Cassazione, Procura Generale presso la Corte di Cassazione, Avvocatura dello Stato, Consiglio Nazionale Forense e Organismo Congressuale.

Comunicazione per le udienze di domani 9 ottobre 2020
Giovedì 08 ottobre 2020

COMUNICAZIONE PER LE UDIENZE DI DOMANI
9 OTTOBRE 2020


In occasione del passaggio a Brindisi del giro d'Italia, si comunica che il provvedimento del Presidente del Tribunale di Brindisi riguardante le udienze previste per domani presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale, è esteso anche alle udienze previste presso l'Ufficio del Giudice di Pace.
Si allega il provvedimento del Presidente dott. Alfonso Pappalardo.
 

Giro di Italia 2020 - Tappa Matera-Brindisi - Chiusura al pubblico Segreteria Ordine e Sportello Lextel - Venerdì 9 ottobre 2020
Martedì 06 ottobre 2020

- AVVISO IMPORTANTE -
Giro di Italia 2020
Tappa Matera - Brindisi
Chiusura al pubblico Segreteria Ordine e Sportello Lextel
Venerdì 9 ottobre 2020


Si informa che il prossimo venerdì 9 ottobre, a causa del passaggio del giro d’Italia nelle immediate vicinanze della sede del Tribunale di Brindisi, gli uffici dell'Ordine rimarranno chiusi al pubblico.
Per le stesse ragioni, le attività dello sportello Lextel seguite dall’avv. Andrea Miano saranno rinviate a lunedì 12 ottobre p.v., orario consueto.
 


 

Pensionamento Michele Bombacigno
Martedì 06 ottobre 2020

TRIBUNALE DI BRINDISI
PE
NSIONAMENTO MICHELE BOMBACIGNO


Per gentile cortesia, si pubblicano le parole di Michele Bombacigno indirizzate a tutti gli avvocati del foro di Brindisi.


 

Tesserini iscrizione Ordine
Lunedì 05 ottobre 2020

 TESSERINI ISCRIZIONE ORDINE

COMUNICAZIONE DI SEGRETERIA

 

Si comunica a tutti gli iscritti che la consegna delle tessere di iscrizione all'Ordine avverrà solo di mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Comunicazione del Presidente sull'organizzazione delle udienze
Venerdì 02 ottobre 2020

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE SULL'ORGANIZZAZIONE DELLE UDIENZE

Care Colleghe e cari Colleghi,
nonostante operi la regolamentazione delle udienze con la previsione dell'orario o della fascia oraria, si verificano slittamenti che impediscono agli avvocati lo svolgimento dell'udienza all'ora stabilita.
Queste situazioni indesiderate, per le quali permane l'impegno a impedirle, possono portare al formarsi di assembramenti all'esterno dell'aula di udienza.
In questi casi, Vi invito a rispettare sempre e comunque le distanze minime previste, utilizzando tutti gli spazi disponibili e non sostando a ridosso dell'aula.
Vi invito, inoltre, a indossare correttamente la mascherina chirurgica o altra omologata per tutto il tempo in cui si opera nel Palazzo di Giustizia.
Cari saluti.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales

Giro di Italia 2020 tappa Matera - Brindisi
Giovedì 01 ottobre 2020

AVVISO IMPORTANTE
Giro di Italia 2020 tappa Matera - Brindisi
Venerdì 09 ottobre 2020


Si informa che il giorno venerdì 9 ottobre p.v. è previsto l'arrivo a Brindisi della settima tappa del giro d'Italia e di conseguenza, le zone in prossimità del palazzo di Giustizia saranno interdette al traffico ordinario ed al parcheggio.
Di tale circostanza sono a conoscenza tutti i Magistrati del Tribunale di Brindisi i quali, su sollecitazione del Presidente del Tribunale, terranno conto di tale disagio e disporranno il rinvio delle udienze in assenza, anche non giustificata, dei difensori.
Si allega il provvedimento del Presidente dott. Alfonso Pappalardo.
 

Tribunale di Brindisi - Udienza esecuzione immobiliare del 5.10.2020 - Dott.ssa Paola Liaci - Suddivisione per fasce orarie
Giovedì 01 ottobre 2020

TRIBUNALE DI BRINDISI
UDIENZA ESECUZIONE IMMOBILIARE 5.10.2020 DOTT.SSA PAOLA LIACI
SUDDIVISIONE FASCE ORARIE

Si pubblica il prospetto relativo all'udienza esecuzione immobiliare del 5 ottobre p.v. della dott.ssa Paola Liaci suddivisa per fasce orarie.
Si invita al rigoroso rispetto degli orari indicati al fine di evitare assembramenti.

Provincia di Brindisi - Avvocatura Provinciale - Avviso pubblico elenco speciale degli avvocati patrocinatori della Provincia di Brindisi
Mercoledì 30 settembre 2020

PROVINCIA DI BRINDISI
AVVOCATURA PROVINCIALE
AVVISO PUBBLICO ELENCO SPECIALE AVVOCATI PATROCINATORI
DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Si pubblica la nota del 29.9.2020 a firma dell'Avv. Mario Marino Guadalupi, unitamente alla determina dirigenziale n. 486/2020 e all'avviso pubblico approvato per la ricostituzione dell'elenco speciale degli avvocati patrocinatori della Provincia di Brindisi.

Contatti telefonici con l'Ordine degli Avvocati di Brindisi
Lunedì 28 settembre 2020

CONTATTI TELEFONICI CON L'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRINDISI


Nel rispetto della fascia oraria consentita dalle ore 9,30 alle ore 12,00, per contattare gli Uffici della segreteria si segnalano i seguenti numeri:

Lunedì: 0831-586993 Int. 4
Mercoledì: 0831-586993 Int. 3 o 4
Venerdì: 0831-586993 Int. 3


 

Emergenza Sanitaria Covid 19 - Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Ostuni - Chiusura 28 e 29 settembre 2020
Lunedì 28 settembre 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI
UFFICIO TERRITORIALE DI OSTUNI
CHIUSURA 28 E 29 SETTEMBRE 2020


Si pubblica l'informativa pervenuta dal Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, Valentina Salice, relativa alla chiusura dell'Ufficio Terroriale di Ostuni nelle giornate del 28 e 29 settembre 2020.

Avviso Proroga Revisione Albi ed Elenchi
Venerdì 25 settembre 2020

REVISIONE ALBI ED ELENCHI
PROROGA TERMINE DI SCADENZA

 

Si comunica agli iscritti che il Consiglio nell'adunanza del 22.09.2020 ha deliberato di prorogare al 31.01.2021 il termine ultimo per l’invio dell’autocertificazione relativa alla revisione degli Albi ed Elenchi, già previsto per il 30.09.2020.
 
Il Consigliere Segretario
Avv. Elisa Minerva
 

Esame Avvocato 2020 - Corso di preparazione alle prove scritte
Giovedì 24 settembre 2020

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO PER L’ANNO 2020

CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE

Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli”



Il 29 settembre p.v. inizierà il corso di preparazione alle prove scritte dell’esame di abilitazione all'esercizio della professione forense per l’anno 2020.
Lo scopo degli incontri è quello di discutere sulle tecniche di redazione dei pareri e degli atti defensionali, in materia sia civile che penale.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 15.00 nella Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli" nelle date indicate nel calendario che si allega, salvo modifiche che si renderanno eventualmente necessarie e saranno prontamente comunicate.
Si allega il calendario degli incontri.

Tribunale di Sorveglianza di Lecce - Misure organizzative relative alla regolamentazione dell'afflusso dell'utenza esterna presso le Cancellerie
Giovedì 24 settembre 2020

TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI LECCE
MISURE ORGANIZZATIVE RELATIVE ALLA REGOLAMENTAZIONE DELL'AFFLUSSO DELL'UTENZA ESTERNA PRESSO LE CANCELLERIE


Si pubblica il provvedimento del 21.9.2020 del Presidente f.f. del Tribunale di Sorveglianza di Lecce, dott.ssa Ines Casciaro, relativo alle misure organizzative per la regolamentazione dell'afflusso dell'utenza esterna presso le Cancellerie del Tribunale di Sorveglianza di Lecce.

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Martedì 15 settembre 2020

AVVISO IMPORTANTE

 

Si pubblica il bando di ammissione alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali "Vittorio Aymone" anno accademico 2020-2021.

Il bando è possibile reperirlo anche ai seguenti link:

sito di Unisalento:
https://www.unisalento.it/albo-online/-/detail/viewitem/841

sito della SSPL:
https://www.giurisprudenza.unisalento.it/662

Rinvio Assemblea Approvazione Bilancio Consuntivo 2019
Mercoledì 09 settembre 2020

RINVIO
ASSEMBLEA ORDINARIA
APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019


Stante la permanenza dello stato emergenziale sanitario, l’assemblea degli iscritti fissata in seconda convocazione per domani 10 settembre 2020, al fine dell’approvazione del bilancio consuntivo 2019, è rinviata al 24 settembre 2020 alle ore 11.00.


Emergenza Sanitaria Covid 19 - Corte di Appello di Lecce - Disposizioni normative per il permanere dello stato di emergenza epidemiologica
Venerdì 04 settembre 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CORTE DI APPELLO DI LECCE
DISPOSIZIONI NORMATIVE PROCESSUALI PER IL PERMANERE DELLO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA


Si pubblica il decreto n. 66/2020 dell'1.9.2020 del Presidente della Corte di Appello di Lecce, dott. Lanfranco Vetrone, relativo alle disposizioni normative processuali adottate per il permanere dello stato di emergenza epidemiologica.

Emergenza Sanitaria Covid 19 - Corte dei Conti - Procura Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Puglia - Disposizioni a decorrere dal 1° settembre 2020
Mercoledì 02 settembre 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CORTE DEI CONTI 
PROCURA REGIONALE PRESSO LA SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA PUGLIA
DISPOSIZIONI A DECORRERE DAL 1° SETTEMBRE 2020


Si pubblica il provvedimento del 30.7.2020 del Procuratore Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Puglia della Corte dei Conti, Cons. Carmela de Gennaro, relativo alle disposizioni adottate con decorrenza 1° settembre 2020.

Emergenza Sanitaria Covid 19 - Tribunale di Sorveglianza di Lecce - Misure organizzative per afflusso utenza esterna
Mercoledì 02 settembre 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI LECCE
MISURE ORGANIZZATIVE PER AFFLUSSO UTENZA ESTERNA PRESSO CANCELLERIE


Si pubblica il provvedimento del 24.8.2020 del Presidente f.f. del Tribunale di Sorveglianza di Lecce, Dott.ssa Ines Casciaro, relativo alle misure organizzative per la regolamentazione dell'afflusso dell'utenza esterna presso le Cancellerie del Tribunale, valide fino al 24.9.2020.

Emergenza Sanitaria Covid 19 - Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Sezione di Lecce - Modalità di svolgimento della udienze dal 1° settembre 2020
Mercoledì 02 settembre 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LA PUGLIA SEZIONE DI LECCE
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE DAL 1° SETTEMBRE 2020
DECRETO PRESIDENZIALE N.47/2020


Si pubblica il decreto presidenziale n. 47/2020 del 28.8.2020 relativo alle modalità di svolgimento delle udienze presso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, Sezione di Lecce, a decorrere dal 1° settembre 2020.

Commissione Tributaria Regionale per la Puglia - Udienze in presenza per fasce orarie settembre - ottobre 2020
Mercoledì 02 settembre 2020

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE PER LA PUGLIA
UDIENZE IN PRESENZA PER FASCE ORARIE
SETTEMBRE - OTTOBRE 2020

Si pubblica la nota del Presidente della Commissione Tributaria Regionale per la Puglia, Michele Ancona, in ordine alla ripresa delle attività di udienza da svolgersi "in presenza e per fasce orarie" nel rispetto delle prescrizioni ivi segnalate.

Esame Avvocato 2019 - Elenco candidati ammessi
Martedì 01 settembre 2020

ESAME AVVOCATO 2019
ELENCO CANDIDATI AMMESSI

Si pubblica l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale dell'esame di avvocato 2019.

Poste Italiane - Notificazione atti giudiziari - Nuovi modelli di buste e moduli
Martedì 01 settembre 2020

POSTE ITALIANE
NOTIFICAZIONE ATTI GIUDIZIARI
NUOVI MODELLI DI BUSTE E MODULI

Si pubblica la comunicazione pervenuta da Poste Italine in relazione ai nuovi modelli di buste e moduli per la notificazione degli atti a mezzo posta di cui alla legge 890/1982.

Assemblea Approvazione Bilancio Consuntivo 2019
Venerdì 31 luglio 2020

ASSEMBLEA ORDINARIA
APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019

 
  
1a Convocazione: 8 settembre 2020 - ore 9.00

2a Convocazione:  10 settembre 2020 - ore 11.00
 

Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli"

Albo telematico avvocati di fiducia AQP - Proroga termini per iscrizione
Mercoledì 29 luglio 2020

ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
FORMAZIONE ALBO TELEMATICO AVVOCATI DI FIDUCIA
PROROGA TERMINI PER ISCRIZIONE

Si dà notizia che la Società Acquedotto Pugliese, alla luce dell'attuale situazione emergenziale, ha inteso prorogare i termini per l'iscrizione all'albo telematico degli avvocati di fiducia dell'AQP sino al 30 settembre p.v..
Si allega la nota del Direttore Legale, Avv. Pietro Giorgio Savino, pervenuta in data odierna, relativa all'apertura delle iscrizioni su tutto il territorio nazionale dal 25.5.2020 al 31.7.2020, termine ultimo prorogato al 30.9.2020.
 
Consiglio Distrettuale di Disciplina
Martedì 28 luglio 2020

CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
Avvocati
Brindisi Lecce Taranto

Si pubblica nota prot. n.1466, pervenuta a questo Ordine in data 27/07/2020, relativa alla chiusura feriale dell'ufficio del Consiglio Distrettuale di Disciplina.

.......

Commissione Tributaria Regionale per la Puglia - Disciplina delle udienza a decorrere dal 1° settembre 2020
Venerdì 24 luglio 2020

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE PER LA PUGLIA
DISCIPLINA DELLE UDIENZE A DECORRERE DAL 1° SETTEMBRE 2020

Si pubblica il decreto n. 25/2020 del 23.7.2020 del Presidente della Commissione Tributaria Regionale per la Puglia, Michele Ancona, relativo alla disciplina delle udienze a decorrere dal 1° settembre 2020.

Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Orario apertura al pubblico della cancelleria per rilascio copie sentenze e decreti ingiuntivi - Provvedimento 22.7.2020
Giovedì 23 luglio 2020

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA CANCELLERIA PER
RILASCIO COPIE SENTENZE E DECRETI INGIUNTIVI
PROVVEDIMENTO DEL 22 LUGLIO 2020

Si pubblica il provvedimento del 22.7 u.s. del Magistrato Collaboratore del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Francesco Giliberti, relativo all'orario di apertura al pubblico della cancelleria dell'Uffcio del Giudice di Pace di Brindisi adibita al rilascio copie delle sentenze e dei decreti ingiuntivi dall'1.8.2020 al 31.8.2020. 

Cassa Forense - Guida all'invio telematico del modello 5/2020
Giovedì 23 luglio 2020

CASSA FORENSE
GUIDA INVIO TELEMATICO MODELLO 5/2020

Si pubblica la guida per la trasmissione telematica del modello 5/2020, obbligatoria per tutti gli avvocati iscritti in un albo professionale nel corso del 2019 e per i praticanti abilitati che risultano iscritti alla Cassa Forense a decorrere dal 2019, da effettuare entro il 31 dicembre 2020.

Chiusura estiva Segreteria Ordine e Organismo di Mediazione
Martedì 21 luglio 2020


SI INFORMA CHE NEL PERIODO ESTIVO GLI UFFICI DELLA SEGRETERIA RIMARRANNO CHIUSI

DALL'

1 AGOSTO 2020

AL

31 AGOSTO 2020



BUONE VACANZE


Si comunica, inoltre, che:
- l’utilizzo della piattaforma telematica GPT per l’inoltro delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato sarà sospeso dalle ore 08,00 del 31 luglio alle ore 8,00 dell'1 settembre. Resta salva, tuttavia, la possibilità di lavorare e salvare in bozza eventuali richieste urgenti che potranno essere inoltrate non appena il servizio riprenderà il suo regolare funzionamento;
- l'Organismo di Mediazione di questo Ordine Forense sarà chiuso dall'1 al 31 agosto. Le istanze di mediazione potranno essere inoltrate a mezzo pec fino alle ore 08,00 di venerdì 31 luglio; quelle inoltrate successivamente al predetto termine, e quindi durante il periodo di chiusura, verrano prese in carico dalla Segreteria a partire da martedì 1 settembre.
 

Procura della Repubblica di Brindisi - Ordine di servizio relativo all'ufficio TIAP-415/bis c.p.p. - Consultazione atti, copie e certificazioni
Lunedì 20 luglio 2020

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI
ORDINE DI SERVIZIO RELATIVO ALL'UFFICIO TIAP-415/BIS C.P.P. 
CONSULTAZIONE ATTI, COPIE E CERTIFICAZIONI

Si pubblica l'ordine di servizio n.27 del 15.7.2020 del Procuratore Aggiunto della Repubblica, Antonio Negro, relativo all'uffcio TIAP-415/bis c.p.p. - consultazione atti, copie e certificazioni.

Cassa Forense - Modello 5/2020 - Invio telematico obbligatorio
Giovedì 16 luglio 2020

CASSA FORENSE
MODELLO 5/2020
INVIO TELEMATICO OBBLIGATORIO

Si pubblica il manifesto di Cassa Forense relativo all'invio telematico obbligatorio del modello 5/2020 e alle modalità di pagamento.

C.P.O. Brindisi - Fondo per la genitorialià - Proroga termine per accesso
Giovedì 16 luglio 2020

COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA' PRESSO
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRINDISI
FONDO PER LA GENITORIALITA'
PROROGA TERMINE PER ACCESSO

Si pubblica la comunicazione dell'Avv. Giovanna Corrado, Presidente del Comitato per le Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Brindisi, relativa alla proroga del termine per l'accesso al fondo per il sostegno alla genitorialità fino al 31.12.2020.
Si allega anche l'avviso pubblico già noto.

Sportello assistenza per i servizi telematici LEXTEL
Giovedì 16 luglio 2020

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

NOTIFICHE TELEMATICHE A MEZZO PEC

FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

***

 

ATTIVITA’ DI SPORTELLO ASSISTENZA SETTIMANALE

 

Informiamo tutti gli iscritti che dal prossimo venerdì 17 luglio e per i successivi venerdì del mese in corso, presso i locali dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi - Palazzo di Giustizia, riprenderà la periodica attività di assistenza per i servizi telematici Lextel. Il presidio sarà attivo dalle ore 09.30 alle ore 12.45 con la presenza del funzionario Lextel, Avv. Andrea Miano.

...........................
 

Comune di Manduria - Avviso Pubblico - Pratica Forense presso Avvocatura Comunale
Giovedì 09 luglio 2020

COMUNE DI MANDURIA
AVVISO PUBBLICO
PRATICA FORENSE PRESSO AVVOCATURA COMUNALE

Si pubblica l'avviso pubblico relativo alla procedura aperta per l'ammissione di laureati in Giurisprudenza all'esercizio della pratica forense presso l'Avvocatura del Comune di Manduria, unitamente al Disciplinare per l'esercizio della pratica forense presso l'Avvocatura Comunale e al fac-simile di domanda da inoltrare via pec al Dirigente Area Legale del Comune di Manduria.

Elezioni Regionali - Comunali e Referendum Settembre 2020
Mercoledì 08 luglio 2020

ELEZIONI REGIONALI - COMUNALI E REFERENDUM
SETTEMBRE 2020


Si pubblica la nota prot. n.1574 del 7.7.2020 del Dirigente del Tribunale di Brindisi, Dott.ssa Rosa Pulito, unitamente alla nota prot. n.6894 del 6.7.2020 del Presidente della Corte di Appello di Lecce, Dott. Lanfranco Vetrone, relativa alle prossime Elezioni Regionali - Comunali e Referendum che si terranno nel mese di settembre 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Brindisi e Ufficio del Giudice di Pace - Provvedimenti organizzativi
Mercoledì 08 luglio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI 
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTI ORGANIZZATIVI


Si pubblicano i decreti nn. 1548 e 1549 del 2.7.2020 del Presidente del Tribunale di Brindisi e del Presidente Coordinatore dell'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi.

Emergenza Sanitaria Covid 19 - Tribunale di Brindisi - Provvedimento accesso cancellerie sezione civile
Martedì 07 luglio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO ACCESSO UFFICI DI CANCELLERIA


Si pubblica il decreto n. 1576 del 7.7.2020 del Presidente del Tribunale di Brindisi che regolamenta l'accesso alle cancellerie della sezione civile.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Provvedimento accesso cancellerie
Martedì 07 luglio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO ACCESSO CANCELLERIE


Si pubblica il provvedimento del Magistrato Collaboratore del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Francesco Giliberti, del 6.7.2020 relativo all'accesso alle cancellerie dell'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Sorveglianza di Lecce - Misure organizzative relative ai servizi di cancelleria e alla gestione dell'attività giudiziaria dal 1° al 31 luglio 2020
Giovedì 02 luglio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI LECCE
MISURE ORGANIZZATIVE RELATIVE AI SERVIZI DI CANCELLERIA E ALLA GESTIONE DELL'ATTIVITA' GIUDIZIARIA DAL 1° AL 31 LUGLIO 2020

Si pubblica il provvedimento del 30.6.2020 adottato dal Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Lecce, Dr.ssa Silvia Maria Dominioni, avente ad oggetto le misure di organizzazione relative ai servizi di cancelleria e alla gestione dell'attività giudiziaria presso Tribunale ed Ufficio di Sorveglianza di Lecce dal 1° al 31 luglio 2020.

Emergenza Sanitaria Covid 19 - Procura della Repubblica di Brindisi - Organizzazione dell'ufficio a decorrere dal 1° luglio 2020
Martedì 30 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI
ORGANIZZAZIONE DELL'UFFICIO A DECORRERE DAL 1° LUGLIO 2020


Si pubblica il provvedimento del Procuratore della Repubblica di Brindisi, Dott. Antonio De Donno, del 29.6.2020 relativo all'organizzazione dell'ufficio a decorrere dal 1° luglio 2020.

Conferenza stampa del 23.6.2020
Venerdì 26 giugno 2020

L'AVVOCATURA CHIEDE A GRAN VOCE UN PIANO STRAORDINARIO PER SALVARE LA GIUSTIZIA

Nella giornata di martedì 23 giugno l’Organismo Congressuale Forense, unitamente agli Ordini degli Avvocati, ha indetto su tutto il territorio nazionale delle conferenze stampa per far conoscere ai cittadini la drammatica situazione nella quale si trova la Giustizia italiana.
....
 

Ufficio Unep Tribunale di Brindisi - Fase 2 - Indicazioni a decorrere dal mese di luglio 2020
Venerdì 26 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO UNEP TRIBUNALE DI BRINDISI
INDICAZIONI DAL MESE DI LUGLIO 2020 E FINO A NUOVA DISPOSIZIONE


Si pubblica la comunicazione del Funzionario Unep Dirigente del Tribunale di Brindisi, Dott.ssa Giuliana Corbascio, relativa alle indicazioni per la gestione degli accessi agli sportelli dal mese di luglio 2020 e fino a nuova disposizione.

Procura della Repubblica di Brindisi - Organizzazione ufficio a decorrere dal 1° luglio 2020
Venerdì 26 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI
ORGANIZZAZIONE DELL'UFFICIO A DECORRERE DAL 1° LUGLIO 2020


Si pubblica il provvedimento prot. n.10252/20 del 25.6.2020 adottato dal Procuratore della Repubblica, Dr. Antonio De Donno, in relazione all'organizzazione dell'ufficio a decorrere dal 1° luglio 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale per i Minorenni di Lecce - Misure organizzative a partire dal 22.6.2020
Martedì 23 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE PER I MINORENNI DI LECCE
MISURE ORGANIZZATIVE A PARTIRE DAL 22.6.2020


A parziale modifica del provvedimento organizzativo presidenziale dell'8.5.2020, si pubblica il provvedimento n.40/20 R. Pres. del 17.6.2020 adottato dal Presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce in relazione alle misure organizzative valide a partire dal 22.6.2020.

CNF - Corso Teorico-Pratico Crisi Coniugale e Negoziazione Assistita
Giovedì 18 giugno 2020

Si pubblica il programma del “CORSO TEORICO-PRATICO - CRISI CONIUGALE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA - LA FUNZIONE SOCIALE DELL’AVVOCATO OLTRE LA GIURISDIZIONE” organizzato dal CNF nei giorni 23 e 30 giugno dalle 16.00 alle 18.00; si fa presente che la partecipazione al predetto corso è consentita ad un numero limitato di avvocati iscritti nel libero foro.
Per l’iscrizione cliccare sul seguente link: https://forms.gle/RjnUYryGWvwAivN97

Cassa Forense - Bando straordinario n. III/2020 - Assegnazione contributi per acquisto strumenti informatici studio legale
Martedì 16 giugno 2020

CASSA FORENSE
BANDO STRAORDINARIO N. III/20 PER
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER ACQUISTO STRUMENTI INFORMATICI PER STUDIO LEGALE

Si pubblicano il bando straordinario n. III/2020 per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici per lo studio legale, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense nella riunione del 28 maggio u.s., e la nota prot. n. 181025 del 15.6.2020 a firma del Presidente, Avv. Nunzio Luciano.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Brindisi - Disciplina accesso uffici cancellerie sezioni penale dibattimentale e GIP/GUP - Decreto n. 222 prot. int. del 15.6.2020
Martedì 16 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
ACCESSO CANCELLERIE SEZIONI PENALE DIBATTIMENTALE E GIP/GUP
DECRETO DEL 15.6.2020

Si pubblica il decreto n. 222 prot. int. del 15.6.2020 del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo, relativo alla disciplina per l'accesso agli uffici delle cancellerie delle sezioni penale dibattimentale e GIP/GUP del Tribunale di Brindisi.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Brindisi - Provvedimento del 15.6.2020
Martedì 16 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO DEL 15 GIUGNO 2020


Si pubblica il provvedimento prot. n.1397 del 15.6.2020 del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo, e del Dirigente Amministrativo, dott.ssa Rosa Pulito.

Bando per selezione di 60 tirocinanti presso la Corte Suprema di Cassazione
Giovedì 11 giugno 2020

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
BANDO 2020
SELEZIONE PER 60 TIROCINI FORMATIVI 

Si pubblica il bando per la selezione di 60 tirocinanti presso le Sezioni civili e penali della Corte Suprema di Cassazione.

Bando ammissione pratica forense presso Avvocatura I.N.P.S.
Giovedì 11 giugno 2020

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE
BANDO AMMISSIONE PRATICA FORENSE PRESSO AVVOCATURA I.N.P.S.

Si pubblica il bando per l'ammissione alla pratica forense presso gli Uffici Legali dell'I.N.P.S. presenti nella Regione Puglia.

T.A.R. Puglia Sezione di Lecce - Decreto Presidenziale n.36/2020 - Programma gestione contenzioso anno 2020
Martedì 09 giugno 2020

T.A.R. PUGLIA SEZIONE DI LECCE
DECRETO PRESIDENZIALE N.36/2020
PROGRAMMA GESTIONE CONTENZIOSO ANNO 2020


Si pubblica il Decreto Presidenziale n.36/2020 dell'8.6.2020 del Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Sezione di Lecce, Antonio Pasca, relativo all'adozione del programma per la gestione delle pendenze presso la Sezione di Lecce per l'anno 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Liquidazione fatture avvocati per difesa d'ufficio e patrocinio a spese dello stato
Venerdì 05 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
LIQUIDAZIONE FATTURE AVVOCATI PER DIFESA D'UFFICIO E PATROCINIO A SPESE DELLO STATO


Si pubblica la nota prot. n.1269 del 29.5.2020 a firma del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo, relativa alla liquidazione delle fatture afferenti la difesa d'ufficio e il patrocinio a spese dello Stato.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Brindisi - Provvedimento del 3.6.2020
Giovedì 04 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO PRESIDENTE E DIRIGENTE DEL 3 GIUGNO 2020


Si pubblica il provvedimento prot. n.1289 del 3.6.2020 del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo, e del Dirigente Amministrativo, dott.ssa Rosa Pulito.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Procura della Repubblica di Brindisi - Organizzazione sportelli front-office
Mercoledì 03 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI
ORGANIZZAZIONE SPORTELLI DEL FRONT-OFFICE


Si pubblica il provvedimento del Procuratore della Repubblica di Brindisi, Dott. Antonio De Donno, del 25.5.2020 relativo all'organizzazione degli sportelli del front-office.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Procura della Repubblica di Brindisi - Organizzazione dell'ufficio a decorrere dal 1° giugno 2020
Mercoledì 03 giugno 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI
ORGANIZZAZIONE DELL'UFFICIO A DECORRERE DAL 1° GIUGNO 2020


Si pubblica il provvedimento del Procuratore della Repubblica di Brindisi, Dott. Antonio De Donno, del 29.5.2020 relativo all'organizzazione dell'ufficio a decorrere dal 1° giugno 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicazione proroga chiusura uffici dell'Ordine
Venerdì 29 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROROGA CHIUSURA UFFICI DELL'ORDINE

Si comunica che la chiusura al pubblico degli uffici della Segreteria e della Biblioteca del Consiglio dell’Ordine “Avv. Carlo Monticelli” è stata prorogata al 30 giugno p.v..
Tutte le comunicazioni, istanze, depositi ed altri adempimenti potranno avvenire a mezzo pec o a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi: segreteria@coabrindisi.legalmail.it e segreteria@ordineavvocatibrindisi.it.
Consiglio Nazionale Forense - Comunicazione invio istanze iscrizione Albo Cassazionisti
Giovedì 28 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
COMUNICAZIONE SU INVIO ISTANZE ISCRIZIONE ALBO CASSAZIONISTI

Si dà notizia che il Consiglio Nazionale Forense ha fatto pervenire la seguente comunicazione:
"A causa dell'emergenza coronavirus, fino al 31 luglio 2020, per agevolare l'invio delle istanze per l'iscrizione nell'albo degli Avvocati Cassazionisti si accetteranno anche quelle pervenute mezzo pec all'indirizzo albocassazionisti@pec.cnf.it.
Se gli allegati saranno firmati digitalmente non servirà il successivo invio degli originali.
"
 

 

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia - Sezione di Lecce - Decreto riapertura uffici "Fase 2"
Giovedì 28 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LA PUGLIA - SEZIONE DI LECCE
DECRETO RIAPERTURA UFFICI "FASE 2"

Si pubblica il decreto n.35/2020 del Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, Sezione di Lecce, del 25.5.2020 relativo alla riapertura graduale degli uffici di quel Tribunale.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio Unep di Brindisi - Nuove disposizioni dal mese di giugno 2020
Lunedì 25 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO UNEP DI BRINDISI
NUOVE DISPOSIZIONI DAL MESE DI GIUGNO 2020


Si pubblicano le nuove disposizioni emanate dall'Ufficio Unep di Brindisi, precisando che il link per le prenotazioni è già operativo e può essere utilizzato senza attendere il mese di giugno 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Misure organizzative della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce per il periodo compreso dal 12.5.2020 al 31.7.2020
Lunedì 18 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI LECCE
MISURE ORGANIZZATIVE PER IL PERIODO COMPRESO DAL 12.5.2020 AL 31.7.2020 


Si pubblicano i provvedimenti nn. 18/20 e 20/20 adottati dalla Procura della Repubbica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce in relazione alle misure organizzative e di ordine processuale, amministrativo e organizzativo dell’ufficio per il periodo compreso dal 12 maggio al 31 luglio 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Circolare dott.ssa Fausta Palazzo del 12 maggio 2020
Mercoledì 13 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI - SETTORE CIVILE - UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI
CIRCOLARE DOTT.SSA FAUSTA PALAZZO 12.5.2020

Si pubblica la circolare della dott.ssa Fausta Palazzo di data 12.5.2020 avente ad oggetto "Sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa, ai sensi dell'art. 54 ter del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, come convertito nella legge 29 aprile 2020, n.27 - criteri interpretativi e indicazioni operative.
Si allega anche il modello per la segnalazione proveniente dall'ausiliario dell'inerenza della procedura esecutiva ad immobile costituente l'abitazione principale dell'esecutato.

Emergenza Sanitaria Covid-19 - Corte Suprema Di Cassazione - modalità di prenotazione accesso alla cancelleria centrale
Martedì 12 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
MISURE ORGANIZZATIVE PER IL CONTENIMENTO DEL RISCHIO
DI CONTAGIO DA COVID-19
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER L’ACCESSO
ALLA CANCELLERIA CENTRALE PER AVVOCATI


Si pubblicano le misure organizzative per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 della Corte Suprema di Cassazione contenenti le modalità di prenotazione per l’accesso alla cancelleria centrale per avvocati.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Corte di Appello di Lecce – Provvedimento del Presidente e del Dirigente Amministrativo
Martedì 12 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CORTE DI APPELLO DI LECCE
PROVVEDIMENTO DEL PRESIDENTE E DEL DIRIGENTE DELLA CORTE DI APPELLO DI LECCE


Si pubblica il provvedimento del Presidente e del Dirigente Amministrativo della Corte di Appello di Lecce di data 11.5.2020, con efficacia sino al 31.7.2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Disposizioni organizzative dal 12.5.2020
Martedì 12 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DAL 12.5.2020


Si pubblicano le disposizioni relative all'organizzazione dell'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi con decorrenza dal 12 maggio 2020 e sino a nuova disposizione, unitamente all'elenco degli indirizzi di posta elettronica certificata cui inviare le richieste di prenotazioni per accedere all'Ufficio.

Emergenza Sanitaria COVID 19 – Comunicazione del Presidente
Lunedì 11 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

 

Si pubblica la comunicazione del Presidente in merito all'inizio della così detta fase 2 che partirà il12 maggio e avrà termine il 31.07.2020, relativamente allo svolgimento dell'attività giudiziaria.
Corte di Appello di Lecce - Linee guida contenenti ulteriori misure organizzative per l’UNEP di Lecce - periodo compreso dal 12 maggio al 6 giugno 2020
Lunedì 11 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CORTE DI APPELLO DI LECCE
LINEE GUIDA CONTENENTI ULTERIORI MISURE ORGANIZZATIVE PER L’UNEP DI LECCE NELLA C.D. "FASE 2" DELL'EMERGENZA COVID-19
PER IL PERIODO COMPRESO DAL 12 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2020

 

Si pubblicano le linee guida della Corte di Appello di Lecce contenenti ulteriori misure organizzative per l’UNEP di Lecce nella c.d. "fase 2" dell'emergenza covid-19, per il periodo compreso dal 12 maggio al 6 giugno 2020.
Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale per i Minorenni di Lecce – Linee guida contenenti misure organizzative dell’ufficio per il periodo compreso dal 12 maggio al 31 luglio 2020
Lunedì 11 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE PER I MINORENNI DI LECCE
LINEE GUIDA CONTENENTI MISURE ORGANIZZATIVE DELL'UFFICIO PER IL PERIODO COMPRESO DAL 12.5.2020 AL 31.7.2020 


Si pubblicano le linee guida del Tribunale per i Minorenni di Lecce contenenti misure organizzative dell’ufficio per il periodo compreso dal 12 maggio al 31 luglio 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Sorveglianza di Lecce – Linee guida contenenti misure organizzative dell’ufficio per il periodo compreso dal 12 maggio al 31 luglio 2020
Lunedì 11 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI LECCE
LINEE GUIDA CONTENENTI MISURE ORGANIZZATIVE DELL'UFFICIO PER IL PERIODO COMPRESO DAL 12.5.2020 AL 31.7.2020 


Si pubblicano le linee guida del Tribunale di Sorveglianza di Lecce contenenti misure organizzative dell’ufficio per il periodo compreso dal 12 maggio al 31 luglio 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Corte di Appello di Lecce – Linee guida contenenti ulteriori misure organizzative nella c.d. “fase 2” dell’attività giudiziaria per il periodo compreso dall’11 maggio al 31 luglio 2020
Lunedì 11 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CORTE DI APPELLO DI LECCE
LINEE GUIDA CONTENENTI ULTERIORI MISURE ORGANIZZATIVE NELLA C.D. "FASE 2" DELL'ATTIVITA' GIUDIZIARIA PER IL PERIODO COMPRESO DALL'11 MAGGIO AL 31 LUGLIO 2020

Si pubblicano le linee guida della Corte di Appello di Lecce contenenti ulteriori misure organizzative nella c.d. “fase 2” dell’attività giudiziaria per il periodo compreso dall’11 maggio al 31 luglio 2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Procura della Repubblica di Brindisi – Linee guida per l’organizzazione dell’ufficio dal 12 maggio al 30 giugno 2020
Lunedì 11 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI
LINEE GUIDA ORGANIZZAZIONE UFFICIO DAL 12.5.2020 AL 30.6.2020


Si pubblicano le linee guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi relative all’organizzazione dell’ufficio dal 12 maggio al 30 giugno 2020.

Tribunale di Brindisi - Sezione G.I.P.-G.U.P. - Nota del Presidente Fracassi
Venerdì 08 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
SEZIONE G.I.P./G.U.P.
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE FRACASSI 
PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE DI BRINDISI N. 1444/20 DEL 6.5.2020 - DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE

Si pubblica la nota a firma del Presidente della Sezione G.I.P./G.U.P. del Tribunale di Brindisi, dott. Valerio Fracassi, avente ad oggetto "D.L. 18/20 e successive modifiche - Provvedimento del Presidente del Tribunale n.1444/20 del 6 maggio 2020 - Disposizioni di attuazione".
Consiglio Nazionale Forense - Comunicazione invio istanze iscrizione Albo Cassazionisti
Giovedì 07 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
COMUNICAZIONE SU INVIO ISTANZE ISCRIZIONE ALBO CASSAZIONISTI

Si dà notizia che il Consiglio Nazionale Forense ha fatto pervenire la seguente comunicazione:
"A causa dell'emergenza coronavirus, fino al 30 maggio 2020, per agevolare l'invio delle istanze per l'iscrizione nell'albo degli Avvocati Cassazionisti si accetteranno anche quelle pervenute mezzo pec all'indirizzo albocassazionisti@pec.cnf.it.
Se gli allegati saranno firmati digitalmente non servirà il successivo invio degli originali.
"
 

 

Emergenza sanitaria COVID 19 - Avviso prenotazione accessi Tribunale di Brindisi
Giovedì 07 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
PRENOTAZIONE ACCESSI

Si pubblica l'avviso relativo al servizio di prenotazione degli accessi dell'utenza al Palazzo di Giustizia.
Emergenza sanitaria COVID 19 - Disposizioni Presidente Tribunale di Brindisi - Nota del 6.5.2020
Giovedì 07 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
DISPOSIZIONI SVOLGIMENTO ATTIVITA' GIUDIZIARIA

Si pubblica la nota del 6.5.2020 emessa dal Presidente del Tribunale di Brindisi avente ad oggetto "Misure di potenziamento connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Provvedimenti ex art. 83 6° comma D.L. n.18/2020 e succ. mod. riguardanti lo svolgimento dell'attività giudiziaria nel Tribunale di Brindisi".
Nella nota si indicano le disposizioni sullo svolgimento dell'attività giudiziaria nel settore civile ordinario, nel settore famiglia, nel settore volontaria giurisdizione, nel settore fallimenti, nel settore procedure esecutive immobiliari e mobiliari, nel settore lavoro-previdenza-assistenza, nel settore penale, nel settore ufficio giudice di pace.
Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio Unep - Tribunale di Brindisi - Disposizioni per la fase 2
Martedì 05 maggio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO UNEP DEL TRIBUNALE DI BRINDISI
DISPOSIZIONI PER LA FASE 2

Si pubblica comunicazione della dott.ssa Giuliana Corbascio, Funzionario Unep Dirigente del Tribunale di Brindisi, relativa alle disposizioni adottate al fine di regolamentare l’afflusso di utenti nell’ufficio UNEP durante la fase 2.

Annuncio collaborazione professionale - Studio legale - Verona
Martedì 05 maggio 2020

ANNUNCIO DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE


Si pubblica l'annuncio pervenuto da uno studio legale con sede in Verona.
Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicati di Cassa Forense
Lunedì 27 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CASSA FORENSE
COMUNICATI AGLI ISCRITTI

Si pubblicano i Comunicati di Cassa Forense rivolti agli iscritti relativi a:
1) Bando per l'assegnazione di contributi per canoni di locazione dello studio legale per conduttori persone fisiche; 
2) Convenzione di Cassa Forense con Banca Popolare di Sondrio in ordine alla concessione di prestiti nella forma di anticipazione su liquidazione per parcelle per difese d'ufficio.

Proroga termini di scadenza pagamento quota di iscrizione e ulteriori rinvii
Lunedì 27 aprile 2020

-- AVVISO --
PROROGA TERMINI DI SCADENZA PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
E ULTERIORI RINVII

Si comunica agli iscritti che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, nell'adunanza del 24.4.2020, ha deliberato quanto segue:
la proroga sino al 30.6.2020 del termine ultimo per il pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine degli Avvocati, già previsto per il 15.5.2020;
- la conferma della proroga al 30.6.2020 del termine ultimo per l’acquisizione dei crediti formativi per il triennio formativo 2017/2019 e per l’anno 2019, già previsto per il 31.3.2020;
- la conferma della proroga al 30.9.2020 del termine ultimo per l’invio dell’autocertificazione relativa alla revisione degli Albi ed Elenchi, già previsto per il 30.4.2020;
- la proroga della chiusura al pubblico degli Uffici della Segreteria dell’Ordine sino al 18.5.2020, specificando che tutte le istanze, depositi ed altri adempimenti potranno avvenire a mezzo pec o a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi: segreteria@coabrindisi.legalmail.it o segreteria@ordineavvocatibrindisi.it;
- la proroga della chiusura della Biblioteca del Consiglio dell’Ordine “Avv. Carlo Monticelli” sino al 18.5.2020.

Il Consigliere Segretario
Avv. Elisa Minerva
Emergenza sanitaria Covid 19 - Cassa Forense - Bando n. I/2020 per assegnazione di contributi per canoni di locazione dello studio legale per conduttori persone fisiche
Martedì 21 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CASSA FORENSE
BANDO STRAORDINARIO N. I/2020
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI LOCAZIONE STUDIO LEGALE

Si pubblica il bando straordinario n. I/2020 per l’assegnazione di contributi per canoni di locazione dello
studio legale per conduttori persone fisiche, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense nella riunione del 2 aprile u.s..
Emergenza sanitaria COVID 19 - Missiva del Presidente a tutti gli iscritti al tirocinio professionale
Venerdì 17 aprile 2020
A TUTTI GLI ISCRITTI AL TIROCINIO PROFESSIONALE


Si pubblica lettera del Presidente a tutti gli iscritti al tirocinio professionale.
Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicazione Tribunale di Sorveglianza di Lecce
Giovedì 16 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI LECCE
DISPOSIZIONI ATTUATIVE D.L. N.18/2020

Si pubblica la comunicazione del 15.4.2020 del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Lecce, dott.ssa Silvia Maria Dominioni, in ordine alle disposizioni attuative del decreto legge 17 marzo 2020, n.18.
Provvedimento del Presidente del Tribunale di Brindisi del 14.4.2020
Mercoledì 15 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
TRIBUNALE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO DEL 14 APRILE 2020

Si pubblica il provvedimento prot. n. 839/2020 di data 14.4.2020 a firma del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo.
Offerta ILSOLE24ORE Al fianco dei professionisti
Venerdì 10 aprile 2020
Si pubblica l’offerta pervenuta dal Direttore Generale Area Professionale Gruppo 24 ORE.
Offerta Giuffrè Uniti per l'Italia
Venerdì 10 aprile 2020
Si pubblica l’offerta pervenuta dall’agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Brindisi.
Comune di Squinzano - Avviso aggiornamento albo comunale degli avvocati
Mercoledì 08 aprile 2020

COMUNE DI SQUINZANO
AVVISO AGGIORNAMENTO ALBO COMUNALE 
CONFERIMENTO INCARICHI PROFESSIONALI A LEGALI ESTERNI PER
ASSISTENZA, RAPPRESENTANZA E DIFESA GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE DELL'ENTE

Si dà notizia che il Comune di Squinzano ha pubblicato l'avviso per l'aggiornamento dell'Albo comunale degli avvocati per il conferimento di incarichi professionali a legali esterni  per l'assistenza, la rappresentanza e la difesa giudiziale e stragiudiziale dello stesso Ente. Detto avviso, unitamente alla modulistica da utilizzare, è pubblicato all'albo pretorio on line e sulla home page del sito istituzionale e sarà disponibile fino al 4 maggio 2020, termine di scadenza per la presentazione delle domande.
 
Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Provvedimento atti urgenti
Mercoledì 08 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO DEL MAGISTRO DELEGATO DAL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE
ATTI URGENTI

Si pubblica il provvedimento di data 7.4.2020 a firma del Magistrato Delegato dal Presidente del Tribunale, dott. Francesco Giliberti, pervenuto dall'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi.
Elenco Unico Nazionale dei difensori d'ufficio
Martedì 07 aprile 2020

ELENCO UNICO NAZIONALE
DEI DIFENSORI D'UFFICIO

Si pubblica nota pervenuta a questo Ordine in data 07/04/2020, relativa alla modifica del "Regolamento per la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio".

....................

Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicato di Cassa Forense agli iscritti
Venerdì 03 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CASSA FORENSE
COMUNICATO AGLI ISCRITTI
PROVVEDIMENTI EMERGENZIALI CONSEGUENTI A EPIDEMIA COVID-19

Si pubblica il Comunicato di Cassa Forense rivolto agli iscritti relativo ai provvedimenti emergenziali conseguenti all'epidemia Covid-19.

C.P.O. - Comunicato Donne vittime di violenza
Mercoledì 01 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA'
DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRIDISI
COMUNICATO DONNE VITTIME DI VIOLENZA


Si pubblica Comunicato del Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi sulla prevenzione e tutela delle donne vittime di violenza domestica in emergenza sanitaria.

Indennità di euro 600 per gli iscritti alla Cassa Forense
Mercoledì 01 aprile 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
INDENNITA' DI EURO 600 PER GLI ISCRITTI ALLA CASSA FORENSE


Si pubblica il decreto interministeriale del 28.3.2020, pubblicato l'1 aprile 2020, e comunicazione del Presidente della Cassa.
 

Protocollo d'intesa per la gestione delle udienze dinanzi al Tribunale di Sorveglianza di Lecce e al Magistrato di Sorveglianza
Martedì 31 marzo 2020

PROTOCOLLO D'INTESA PER LE GESTIONE DELLE UDIENZE
DINANZI AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI LECCE E AL MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA


Si pubblica il protocollo d'intesa per la gestione delle udienze dinanzi al Tribunale di Sorveglianza di Lecce e al Magistrato di Sorveglianza.

 


Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Numeri utili per contatti telefonici
Martedì 31 marzo 2020

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
NUMERI UTILI PER CONTATTI TELEFONICI


Su richiesta del Direttore dell'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi, dott.ssa Cosimina Leone, si pubblica l'elenco dei numeri telefonici corrispondenti al personale di cancelleria che costituirà i presidi giornalieri previsti per la settimana corrente. 
Si precisa, inoltre, che l'indirizzo PEO dell'ufficio è gdp.brindisi@giustizia.it e l'indirizzo PEC è gdp.brindisi@giustiziacert.it (che non deve essere preceduto da "prot").

 


Tribunale di Brindisi - Cancellerie Esecuzioni Individuali e Concorsuali - Turnazione del personale
Sabato 28 marzo 2020

TRIBUNALE DI BRINDISI
CANCELLERIE ESECUZIONI INDIVIDUALI E CONCORSUALI
TURNAZIONE DEL PERSONALE
DAL 30 MARZO AL 20 APRILE 2020


Il Direttore Amministrativo Responsabile della Sezione Esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di Brindisi, dott.ssa Anna Di Lorenzo, ha comunicato che dal 30.3 al 20.4 p.v. nelle Cancellerie delle Esecuzioni Civili sarà garantita la presenza di una unità al giorno con il compito prevalente di verificare il deposito telematico di istanze di comprovata urgenza da sottoporre all'attenzione dei magistrati per gli eventuali conseguenti provvedimenti.
Si pubblica prospetto di turnazione del personale di Cancelleria.
 


Emergenza sanitaria COVID 19 - Segnalazione recapito telefonico per contattare gli uffici del Tribunale di Brindisi
Venerdì 27 marzo 2020

A TUTTI GLI AVVOCATI ED ISCRITTI

Per comunicare telefonicamente con gli uffici del Tribunale di Brindisi si consiglia di utilizzare il numero del front office istituito: 0831534611.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales
 

Emergenza Sanitaria COVID-19 - Formazione Continua
Venerdì 27 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
FORMAZIONE CONTINUA

 

Si pubblica comunicazione relativa alla Formazione Continua.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicato C.P.O. Ordine degli Avvocati di Brindisi
Venerdì 27 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA'
DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRIDISI
COMUNICATO BONUS BABY-SITTING


Si pubblica Comunicato del Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, Avv. Giovanna Corrado, relativo al bonus per servizi di baby-sitting.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicazione Ufficio Unep Brindisi
Giovedì 26 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
 TRIBUNALE DI BRINDISI
UFFICIO UNEP
INDICAZIONE ATTIVITA' INDIFFERIBILI

 

Si pubblica comunicazione di data odierna del Funzionario Unep Dirigente del Tribunale di Brindisi, dott.ssa Giuliana Corbascio, relativa alla indicazione delle attività indifferibili svolte dal personale Unep del Tribunale di Brindisi.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Provvedimento dott.ssa Fausta Palazzo
Giovedì 26 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
 TRIBUNALE DI BRINDISI
SETTORE CONTENZIOSO
PROVVEDIMENTO DOTT.SSA FAUSTA PALAZZO 

 

Si pubblica provvedimento della dott.ssa Fausta Palazzo, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi, di data 24.3.2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Nuova Circolare dott.ssa Fausta Palazzo
Giovedì 26 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
 TRIBUNALE DI BRINDISI
SETTORE ESECUZIONI IMMOBILIARI
CIRCOLARE DOTT.SSA FAUSTA PALAZZO 

 

Si pubblica la Circolare della dott.ssa Fausta Palazzo, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi, di data 24.3.2020.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi - Provvedimento
Martedì 24 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
PROVVEDIMENTO DEL MAGISTRO DELEGATO DAL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

Si pubblica il provvedimento di data odierna a firma del Magistrato Delegato dal Presidente del Tribunale, dott. Francesco Giliberti, pervenuto dall'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi.
Cassa Forense - Comunicato Piano sanitario Unisalute "COVID-19"
Martedì 24 marzo 2020

CASSA FORENSE - UNISALUTE
COMUNICATO
PIANO SANITARIO UNISALUTE "COVID-19"

Si rende noto che Cassa Forense e Unisalute, nell’ambito della copertura assicurativa della Polizza collettiva sanitaria, hanno pattuito una ulteriore garanzia valida per tutti gli iscritti e con onere a carico dell’Ente, riguardante le infezioni da COVID-19.
Si allega comunicato.
Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicazione provvedimenti del C.N.F.
Martedì 24 marzo 2020

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
COMUNICAZIONE PROVVEDIMENTI ADOTTATI
PER L'EMERGENZA SANITARIA

Si pubblica il testo delle delibere assunte dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta del 20.3.2020 aventi ad oggetto alcuni provvedimenti adottati per l'emergenza sanitaria.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Lettera del Presidente di Cassa Forense agli iscritti
Lunedì 23 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CASSA FORENSE
LETTERA DEL PRESIDENTE AGLI ISCRITTI

Si pubblica la lettera del Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano, rivolta agli iscritti.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicato dell'Unione Regionale delle Curie della Puglia
Lunedì 23 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMUNICATO DELL'UNIONE REGIONALE DELLE CURIE DELLA PUGLIA

Si pubblica il Comunicato del Presidente dell'Unione Regionale delle Curie della Puglia, Avv. Stefano Pio Foglia, del 21.3.2020.


Lettera a tutti gli iscritti
Venerdì 20 marzo 2020

A TUTTI GLI AVVOCATI


Si pubblica lettera del Presidente a tutti gli iscritti.

Emergenza sanitaria COVID 19 - Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Immobiliari - Circolare dott.ssa Fausta Palazzo
Venerdì 20 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
 TRIBUNALE DI BRINDISI
SETTORE ESECUZIONI IMMOBILIARI
CIRCOLARE DOTT.SSA FAUSTA PALAZZO

 

Si pubblica la Circolare della dott.ssa Fausta Palazzo, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi, di data 19.3.2020.

Tribunale di Brindisi - Comunicazione urgente per i curatori, coadiutori, commissari giudiziali e liquidatori nominati nelle procedure concorsuali
Martedì 17 marzo 2020

TRIBUNALE DI BRINDISI
SETTORE PROCEDURE CONCORSUALI
COMUNICAZIONE URGENTE PER I CURATORI, COADIUTORI, COMMISSARI GIUDIZIALI E LIQUIDATORI NOMINATI NELLE PROCEDURE CONCORSUALI


Si pubblica la comunicazione del Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi.


Emergenza COVID 19 - Avviso del Presidente di Cassa Forense
Lunedì 16 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CHIUSURA UFFICI CASSA FORENSE
AVVISO AGLI ISCRITTI

Si pubblica l'Avviso del Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano, del 14.3.2020.


Emergenza COVID 19 - Comunicato di Cassa Forense
Venerdì 13 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CASSA FORENSE
COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI

Si pubblica il Comunicato del Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano.


Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicazione Presidente Tribunale di Brindisi
Venerdì 13 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI BRINDISI
INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL
CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Si pubblica il provvedimento del 13.3.2020 emesso dal Presidente del Tribunale di Brindisi - Indicazioni per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus.


Emergenza COVID 19 - Comunicato Info Cassa
Venerdì 13 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
COMUNICATO INFO CASSA
APPROFONDIMENTO ESPLICATIVO DEL PROVVEDIMENTO ADOTTATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CASSA FORENSE

Si pubblica il Comunicato di Info Cassa agli iscritti in ordine alla sospensione dei termini di tutti i versamenti e degli adempimenti previdenziali forensi fino al 30 settembre 2020 per tutti gli iscritti.


Emergenza sanitaria COVID 19 - Comunicato di Cassa Forense
Mercoledì 11 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
CASSA FORENSE
COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI

Si pubblica il Comunicato del Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano, di data odierna, che prevede la sospensione dei termini di tutti i versamenti e degli adempimenti previdenziali forensi fino al 30 settembre 2020 per tutti gli iscritti.


Provvedimenti Direttivo C.O.A. Brindisi
Martedì 10 marzo 2020

--COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER GLI ISCRITTI E PER GLI UTENTI--

 

Si pubblicano i provvedimenti urgenti adottati dal Direttivo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi in data odierna.

Comunicazione emergenza sanitaria COVID 19
Martedì 10 marzo 2020

A TUTTI GLI AVVOCATI

Per effetto dell'emergenza sanitaria per la prevenzione della diffusione del contagio da Coronavirus - COVID 19, si susseguono importanti comunicati e provvedimenti dei vari Uffici Giudiziari, anche con riferimento all'attività giudiziaria da svolgere nel rispetto del D.L. n. 11/2020.
Pertanto, per maggiore chiarezza, tutti i provvedimenti e comunicazioni riguardanti l'emergenza sanitaria in corso verranno pubblicati nell'apposita sezione della home page del sito istituzionale dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, in evidenza sul lato destro con la denominazione "Emergenza Sanitaria COVID 19".

Invito tutti gli avvocati a visionare costantemente la sezione richiamata.

Saluti.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales
 

Emergenza sanitaria Covid19 – Sospensione sportello assistenza Lextel
Lunedì 09 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
ATTIVITA’ DI SPORTELLO ASSISTENZA SETTIMANALE
SOSPENSIONE


Si comunica che l’attività di sportello per l’assistenza settimanale riguardante il PCT, le notifiche in proprio a mezzo pec, la fatturazione elettronica e strumenti ad essa connessi, resa dall'Avv. Andrea Miano per conto della Lextel S.p.A. presso la Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli” tutti i venerdì di ogni mese, sarà temporaneamente sospesa.
Per ogni informazione è possibile contattare il funzionario Lextel all’indirizzo: gianluigi.ranieri@visura.it

Emergenza sanitaria Covid19 - Delibera OCF su revoca astensione dalle udienze
Lunedì 09 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
REVOCA ASTENSIONE DALLE UDIENZE

 

Si pubblica il provvedimento di revoca emanato dall’OCF relativo all’astensione degli avvocati dalle udienze civili e penali.

Emergenza sanitaria Covid19 - Decreto Legge n.11/2020 dell’8/3/2020
Lunedì 09 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
DECRETO LEGGE n.11/2020 dell’8 marzo 2020


Si pubblica il Decreto Legge n.11/2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’8 marzo 2020, con indicazione delle misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Emergenza sanitaria Covid 19 - Comunicazione recapiti uffici
Lunedì 09 marzo 2020

A TUTTI GLI AVVOCATI

Al fine di evitare, nel rispetto della normativa vigente, l'accesso agli uffici del Palazzo di Giustizia e dell'Ordine degli Avvocati si trasmettono, in allegato, i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica per:

1) Contenzioso Civile
2) Volontaria Giurisdizione
3) Esecuzioni Individuali e Concorsuali
4) Pratiche da espletare presso l'Ordine degli Avvocati di Brindisi


Saluti.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales
 

Emergenza sanitaria Covid19 - Comunicazione Ufficio del G.d.P. di Brindisi
Lunedì 09 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19
 UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
COMUNICAZIONE RINVII UDIENZE

 

Si pubblica la comunicazione dell'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi relativa ai rinvii disposti per le udienze civili già fissate nel periodo dal 9 al 22 marzo 2020.

Comunicazione per emergenza sanitaria - COVID19
Domenica 08 marzo 2020

A TUTTI GLI AVVOCATI,

In seguito a contatti telefonici avuti stamane con il Presidente del Tribunale di Brindisi, si è deciso di rinviare tutte le udienze previste per domani, lunedì 9 marzo, anche quelle riguardanti cause ritenute urgenti e quindi non rientranti tra quelle per le quali è possibile astenersi (separazioni – divorzi – assegni alimentari).

Saranno rinviati anche i processi penali ad eccezione di quelli con detenuti, relativamente alle cause previste per domani e delle udienze di convalida dell’arresto nel rispetto di quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Domani verrà elaborato un comunicato congiunto per i giorni successivi.

Vi invito, pertanto, ad astenervi nei limiti del possibile, dal venire in Tribunale, informando anche le parti.

Saluti.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales
 

Consiglio Distrettuale di Disciplina - Comunicazione sospensione attività
Venerdì 06 marzo 2020

CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
Avvocati
Brindisi Lecce Taranto

Si pubblica nota pervenuta a questo Ordine in data odierna, relativa alla sospensione delle attività del Consiglio Distrettuale di Disciplina.

........

Conferimento cariche C.P.O.
Venerdì 06 marzo 2020

COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA'
DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRINDISI
CONFERIMENTO DELLE CARICHE


Si comunica a tutti gli iscritti che, nell'adunanza tenutasi in data 27 febbraio 2020 per il conferimento delle cariche, il COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA' DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRINDISI nelle persone di:

Avv. Giovanna Corrado
Avv. Alessandra Galetta
Avv. Gianvito Lillo - Consigliere designato
Avv. Cosimo Lodeserto - Consigliere designato
Avv. Alessia Pisanelli
Avv. Paola Resta
Avv. Ernestina Sicilia

HA COSI' DELIBERATO ALL'UNANIMITA'

Avv. Giovanna Corrado - Presidente
Avv. Alessandra Galetta - Segretario

 

Sospensione dei colloqui semestrali
Giovedì 05 marzo 2020

SOSPENSIONE DEI COLLOQUI SEMESTRALI

 

In considerazione delle misure già adottate in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si informano tutti i praticanti interessati che a partire da domani 6 marzo i colloqui già fissati sono sospesi.
Seguirà altra comunicazione di rifissazione delle date dei colloqui medesimi.

Comunicazione relativa allo stato di emergenza sanitaria
Giovedì 05 marzo 2020

COMUNICAZIONE RELATIVA ALLO STATO DI EMERGENZA SANITARIA


Care Colleghe e Cari Colleghi,
con delibera del 4.3.2020, l'Ufficio di Coordinamento dell'Organismo Congressuale Forense ha indetto l'astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della giurisdizione, per il periodo di quindici giorni, con decorrenza dal 6 marzo 2020 e fino al 20 marzo 2020, con esclusione espressa delle udienze e delle attività giudiziarie relative alle attività indispensabili come previsto e disciplinato dagli artt. 4, 5 e 6 del "Codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati".

E' stato già diramato il comunicato in cui sono specificate le udienze per le quali l'astensione non è consentita sia in materia civile che in materia penale.

Nelle udienze nelle quali il difensore può legittimamente astenersi, è preferibile utilizzare la posta elettronica al fine di evitare affluenza negli uffici e nelle aule di udienza.

OPERATIVAMENTE

- Per le udienze civili presso il Tribunale

Il difensore potrà inoltrare la comunicazione di adesione all'astensione nel fascicolo telematico della causa tramite PCT, per poi acquisire il rinvio dallo stesso fascicolo telematico.

- Per le udienze penali presso il Tribunale

La comunicazione di adesione all'astensione potrà essere inoltrata tramite pec al seguente indirizzo pec: dibattimento.penale.tribunale.brindisi@giustiziacert.it
Sullo stesso indirizzo pec utilizzato per l'invio della comunicazione di adesione all'astensione, la cancelleria avrà cura di trasmettere la data del rinvio dell'udienza.

- Per le udienze civili e penali presso il G.d.P.

La comunicazione di adesione all'astensione potrà essere inoltrata tramite pec al seguente indirizzo pec: prot.gdp.brindisi@giustiziacert.it oppure al seguente indirizzo e-mail: gdp.brindisi@giustizia.it
Per conoscere la data del rinvio si potrà contattare l'Ufficio del G.d.P. telefonicamente ai seguenti numeri:
per il civile: 0831534714 - 0831534715
per il penale: 0831534721 - 0831534708

Si allegano i modelli che si potranno utilizzare per la comunicazione dell'adesione all'astensione così come predisposti dall'O.C.F..

Saluti.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales


Astensione udienze dal 6 al 20 marzo 2020
Giovedì 05 marzo 2020

ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
ASTENSIONE DALLE UDIENZE
6.3.2020-20.3.2020


Su indicazione dell’Avv. Stefano Morgese, Delegato all’Organismo Congressuale Forense, si pubblica la delibera del medesimo Organismo relativa all’indizione dell’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della Giurisdizione, per il periodo di 15 giorni con decorrenza dal 6.3.2020 e fino al 20.3.2020, con esclusione espressa delle udienze e delle attività giudiziarie relative alle attività indispensabili come previste e disciplinate dagli artt. 4, 5 e 6 del “Codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli Avvocati”.
Si allega il codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati e il vademecum per l'astensione dalle udienze con i relativi fac-simili del modulo di adesione.



Bando CNF per il progetto CRIMILAW
Giovedì 05 marzo 2020

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
BANDO PER IL PROGETTO CRIMILAW - TRAINING OF LAWYERS ON EU PROCEDURAL RIGHTS INSTRUMENT IN CRIMINAL CASES - FONDAZIONE DELL'AVVOCATURA EUROPEA - UNIONE EUROPEA

Si pubblica il bando del progetto CRIMINAL - TRAINING OF LAWYERS ON EU PROCEDURAL RIGHTS INSTRUMENT IN CRIMINAL CASES gestito dalla Fondazione dell'avvocatura europea e finanziato dall'Unione Europea.
Si segnala, a riguardo, il termine ivi indicato del 10.3.2020 per l'inoltro delle adesioni esclusivamente attraverso la compilazione del modulo, reperibile al seguente link: http://formazioneprogetti.cnf.it/

Emergenza sanitaria
Mercoledì 04 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA


Care Colleghe e Cari Colleghi,

con riferimento all’emergenza sanitaria in atto, in una situazione in continua evoluzione, sono costantemente in contatto oltre che con le Autorità competenti anche con i Presidenti degli Ordini di Lecce e di Taranto per soluzioni concordate a livello distrettuale, in mancanza di precise disposizioni governative.

Di seguito riporto le decisioni assunte dalla Presidenza della Corte d’Appello di Lecce e dalla Procura Generale di Lecce d’intesa ai COA di Lecce, Brindisi e Taranto:

Affari Civili:

..............
Procedura di conferma nell'incarico dei magistrati onorari
Mercoledì 04 marzo 2020

Procedura di conferma nell'incarico dei magistrati onorari
Richiesta di parere ex art. 18 co.8 lett. c DLg 116/2017


Al fine di poter compiutamente riscontrare la nota trasmessa dal Sig. Presidente della Corte di Appello di Lecce avente ad oggetto la procedura di conferma nell’incarico dei magistrati onorari di cui all’allegato elenco, si invitano gli iscritti a segnalare a questo Ordine al seguente indirizzo email: segreteria@ordineavvocatibrindisi.it  entro il giorno 13 marzo 2020 per ciascuno di costoro, eventuali “fatti specifici incidenti sulla idoneità a svolgere le funzioni, con particolare riguardo, se esistenti, alle situazioni concrete e oggettive di esercizio non indipendente della funzione e ai comportamenti che denotino mancanze di equilibrio o di preparazione giuridica”.
.....

Emergenza COVID 19 - delibera COA Brindisi
Lunedì 02 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID 19
DELIBERA C.O.A. DI BRINDISI

Si pubblica la delibera adottata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi nella seduta straordinaria tenutasi lo scorso 28 febbraio.

Infortunistica stradale - Nuove tariffe per rilascio atti
Lunedì 02 marzo 2020

COMANDO POLIZIA LOCALE BRINDISI
NUCLEO INFORTUNISTICA STRADALE E P.G.
TRASMISSIONE NUOVE TARIFFE PER RILASCIO ATTI

In riferimento alle procedure di accesso agli atti relativi ai sinistri stradali, si pubblica il vademecum per il rilascio dei prontuari di sinistro stradale e delle relazioni di servizio, aggiornato nella parte relativa ai diritti da versare, giusta delibera di Giunta Comunale n. 47 del 17.2.2020.

Formazione elenchi avvocati fornitori dei servizi finanziabili tramite il VOUCHER 3I
Giovedì 27 febbraio 2020

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
FORMAZIONE ELENCHI AVVOCATI FORNITORI DEI SERVIZI FINANZIABILI TRAMITE IL "VOUCHER 3I"

Si pubblica l'avviso del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, unitamente ai relativi allegati, in tema di formazione dell'elenco degli avvocati che dovranno fornire i servizi di consulenza alle imprese beneficiarie della misura economica denominata "Voucher 3I" di cui al decreto ministeriale 18.11.2019, pubblicato nella G.U. n. 283 del 3.12.2019.

Bando selezione tirocinanti presso Procura Generale della Corte di Cassazione
Giovedì 27 febbraio 2020

TIROCINIO FORMATIVO PRESSO GLI UFFICI GIUDIZIARI DI LEGITTIMITA'
BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 35 TIROCINANTI PRESSO LA PROCURA GENERALE DELLA CORTE DI CASSAZIONE

Si pubblica il bando per la selezione di n. 35 tirocinanti presso la Procura Generale della Corte di Cassazione, ai fini dello svolgimento di tirocini formativi della durata di 18 mesi ex art. 73 d.l. n. 69/2013 convertito dalla l. n. 98/2013.

Nota di aggiornamento CNF
Giovedì 27 febbraio 2020

EMERGENZA SANITARIA COVID 19
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
NOTA DI AGGIORNAMENTO

Si pubblica la nota di aggiornamento del Consiglio Nazionale Forense di data 26 febbraio u.s. e si evidenzia, in particolare, che il Presidente Avv. Andrea Mascherin, in occasione del tavolo ministeriale sulla riforma penale, ha segnalato al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede l'urgenza di intervenire con la sospensione delle udienze e dei termini procedurali almeno per le aree del Paese maggiormente a rischio e, in ogni caso, con interventi modulati su tutto il territorio nazionale.

Attività di sportello assistenza settimanale Lextel - chiusura venerdì 28.02.2020
Giovedì 27 febbraio 2020

PROCESSO CIVILE TELEMATICO
NOTIFICHE TELEMATICHE A MEZZO PEC
FATTURAZIONE ELETTRONICA
***
ATTIVITA’ DI SPORTELLO ASSISTENZA SETTIMANALE 

Si comunica che l’attività di sportello per l’assistenza settimanale riguardante il PCT, le notifiche in proprio a mezzo pec, la fatturazione elettronica e strumenti ad essa connessi, resa dall'Avv. Andrea Miano per conto della Lextel S.p.A. presso la Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli” tutti i venerdì di ogni mese, sarà sospesa venerdì 28 febbraio e si svolgerà eccezionalmente lunedì 2 marzo.
Nella stessa settimana lo sportello riprenderà l'apertura ordinaria nella giornata di venerdì 6 marzo 2020.
 

Emergenza sanitaria Covid 19 - Comunicazione del Dott. Piero Primiceri
Mercoledì 26 febbraio 2020

TRIBUNALE DI BRINDISI
UFFICIO LAVORO
COMUNICAZIONE GIUDICE DOTT. PRIMICERI

Si dà notizia di quanto disposto dal dott. Piero Primiceri in relazione alla gestione delle sue udienze nell'interesse dell'incolumità generale per l'emergenza sanitaria Covid 19.
Si allega comunicazione.

Imposta di iscrizione Ordine
Mercoledì 26 febbraio 2020

IMPOSTA DI ISCRIZIONE ORDINE

 

In riferimento alla tassa annuale dovuta per l'anno 2020 si rende noto che il Consiglio dell'Ordine ha predisposto l’invio dell’avviso di pagamento dell’imposta d’iscrizione relativa all’anno 2020 e delle eventuali quote arretrate, pagabile tramite il sistema PagoPA.

L’imposta deve essere versata entro e non oltre il 30 marzo 2020.

Decorso tale termine non sarà più possibile pagare per mezzo dell'avviso inviato; verrà, infatti, emesso ed inviato un nuovo avviso di pagamento maggiorato della mora del 5% sulla quota 2020 e delle altre eventuali spese di recupero.


............................
Disposizioni emergenza Covid 19
Martedì 25 febbraio 2020

LINEE GENERALI INDICATE DALLA CORTE DI APPELLO DI LECCE E DALLA PROCURA GENERALE PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI LECCE, NONCHE' DAL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI BRINDISI PER LE UDIENZE DAVANTI AL GIUDICE DI PACE

A tutti i Colleghi e Praticanti Avvocati comunico che la Corte di Appello di Lecce, la Procura Generale presso la Corte di Appello di Lecce e il Presidente del Tribunale di Brindisi hanno disposto linee guida a cui attenersi e delle quali si inoltra una copia.
In particolare, per quanto riguarda il Foro di Brindisi, si seguiranno le seguenti regole:

Per lo svolgimento delle udienze civili davanti al Tribunale:

• ore 9.30 – 11.30: prime comparizioni; giuramenti ctu; ammissione mezzi di prova; precisazioni delle conclusioni; discussioni.
• ore 11.30 – 15.00: istruttorie orali e tentativi di conciliazione.

Per lo svolgimento delle udienze penali davanti al Tribunale:

1) si potranno tenere anche a porte chiuse, valutata l’opportunità da parte del magistrato;
2) dovranno essere rinviati tutti i processi nei quali vi siano parti, testi o avvocati residenti o provenienti dalle zone già individuate o che verranno individuate come folocai, salva la facoltà del difensore di avvalersi del potere di delega.

Sono fatte salve nuove e diverse disposizioni da parte degli organi competenti.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales

Comunicazioni relative all'emergenza sanitaria da Covid 19
Martedì 25 febbraio 2020

COMUNICAZIONI RELATIVE ALL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19

1) Sospensione degli eventi formativi e di assemblee organizzati dal Consiglio dell’Ordine e dalla Fondazione fino al 22.3.2020.
2) Sospensione dell’attività della Mediazione presso gli uffici dell’Ordine degli Avvocati fino al 22.3.2020, salvo situazioni eccezionali da rappresentare alla Coordinatrice della Mediazione, Avv. Ilaria Crescenzo, che valuterà caso per caso.
3) Rinvio dell’esame orale per accedere alle difese d’ufficio già fissato al 27.2.2020 a data da stabilire.
4) I Colleghi sono invitati, ove possibile, ad utilizzare la pec per l’inoltro di istanze o richieste all’Ordine degli Avvocati.
 


Corso HELP su violenza contro le donne e violenza domestica
Venerdì 14 febbraio 2020

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
COMMISSIONE HUMAN RIGHTS
BANDO CORSO HELP SU VIOLENZA CONTRO LE DONNE E VIOLENZA DOMESTICA

Si pubblica il bando per il Corso on-line HELP su violenza contro le donne e violenza domestica (Convenzione Instanbul) del "Programma Human Rights Education for Legal Professionals - HELP" del Consiglio d'Europa, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense, e si segnala il termine del 2 marzo p.v. per l'inoltro delle adesioni esclusivamnete attraverso la compilazione del modulo reperibile ad seguente link:
http://formazioneprogetti.cnf.it/

Nuove modalità per l'accesso agli atti relativi ai sinistri stradali
Venerdì 14 febbraio 2020

COMANDO POLIZIA LOCALE BRINDISI
NUCLEO INFORTUNISTICA STRADALE E P.G.
NUOVE MODALITA' DI ACCESSO AGLI ATTI

Si pubblica il testo della comunicazione pervenuta dal Comandante della Polizia Locale di Brindisi, Dott. Antonio Orefice, in riferimento alle procedure di accesso agli atti relativi ai sinistri stradali, unitamente al vademecum per il rilascio dei prontuari di sinistro stradale e delle relazioni di servizio.

Progetto "LAWYEREX – MULTILATERAL EXCHANGE OF LAWYERS”
Mercoledì 12 febbraio 2020

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
PROGETTO "LAWYEREX
– MULTILATERAL EXCHANGE OF LAWYERS"


Si pubblica il bando del progetto “LAWYEREX – MULTILATERAL EXCHANGE OF LAWYERS”, coordinato dalla Fondazione dell’Avvocatura Europea e co-finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di consentire un’ampia mobilità di avvocati all’interno dell’Unione Europea e contribuire allo sviluppo della cultura giuridica europea, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense. Si allega anche il modello della domanda di partecipazione da compilare e inviare, unitamente al curriculum vitae dell'interessato, entro il termine del 20 febbraio p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: humanrights@cnf.it.

Elenco Unico Nazionale dei difensori d'ufficio - scadenza termine inoltro istanze di permanenza
Mercoledì 12 febbraio 2020

- AVVISO IMPORTANTE -

Elenco Unico Nazionale
dei difensori d'ufficio


Si ricorda a tutti gli iscritti nell'Elenco Unico Nazionale dei difensori d'ufficio che il termine ultimo per l'inoltro delle istanze di permanenza è, allo stato improrogabilmente,  il 17 Febbraio 2020.

Si esortano quindi, gli iscritti al rispetto del predetto termine con espresso avvertimento che tutte le istanze di permanenza inoltrate successivamente  non potranno più essere prese in considerazione.

Calendario colloqui semestrali marzo 2020
Martedì 11 febbraio 2020

CALENDARIO DEI COLLOQUI SEMESTRALI

 

Si pubblica il calendario dei colloqui semestrali. Si precisa che il libretto di pratica professionale va depositato presso la Segreteria dell’Ordine il giorno indicato nella colonna “consegna libretto” dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al fine di consentire un approfondito controllo dello stesso.

Cerimonia di inaugurazione Anno Giudiziario 2020 - Distretto Corte di Appello Lecce
Giovedì 06 febbraio 2020

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
ANNO GIUDIZIARIO 2020
DISTRETTO DELLA CORTE DI APPELLO DI LECCE

Si pubblica la relazione svolta dal Presidente dell'Ordine Distrettuale, Prof. Avv. Antonio De Mauro, anche a nome degli Ordini degli Avvocati di Brindisi e Taranto, in occasione della Cerimonia per l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2020 presso il Distretto della Corte di Appello di Lecce tenutasi lo scorso 1 febbraio.

Incontro formativo 21 febbraio 2020
Giovedì 06 febbraio 2020

Incontro formativo

21 febbraio 2020

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Usura ed estorsione: evoluzione sociale e giuridica degli istituti "

Incontri formativi 11 e 13 febbraio 2020
Giovedì 06 febbraio 2020

Incontro formativo

11 febbraio 2020

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
" Il procedimento disciplinare
Profili generali "


*************************************

Incontro formativo

13 febbraio 2020

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"L’avvocato di oggi tra social network, intelligenza artificiale e deontologia"

Ufficio Giudice di Pace Brindisi - Liquidazione fatture difesa d'ufficio e patrocinio a spese dello Stato
Giovedì 30 gennaio 2020

- AVVISO -
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
LIQUIDAZIONE FATTURE DIFESE D'UFFICIO E PATROCINIO NON ABBIENTI

Si comunica agli iscritti l'invito del Presidente del Tribunale, dott. Alfonso Pappalardo, ad evitare l'inoltro delle fatture relative ai decreti di liquidazione afferenti le difese d'ufficio o il patrocinio a spese dello Stato di competenza dell'Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi prima della specifica comunicazione da parte dell'Ufficio.
Si allega la comunicazione del Presidente Pappalardo.

Risultato elezione del Comitato per le Pari Opportunità
Mercoledì 29 gennaio 2020

RISULTATO ELEZIONE
COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA'
QUADRIENNIO 2019-2022


Si rende noto che, al termine delle operazioni di scrutinio per l'elezione del Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi per il quadriennio 2019-2022, il Presidente della Commissione Elettorale ha dichiarato il risultato e proceduto alla proclamazione dei componenti nelle persone degli Avvocati:


1) Galetta Alessandra;
2) Corrado Giovanna;
3) Resta Paola;
4) Sicilia Ernestina;
5) Pisanelli Alessia.

Si allega il manifesto.

     

Elezione C.P.O. - Elenco candidature
Mercoledì 22 gennaio 2020

ELEZIONE DEL COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITÀ
27 e 28 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Biblioteca “Avv. Carlo Monticelli”
***
ELENCO DELLE AVVOCATE CANDIDATE AMMESSE

Si pubblica il manifesto dell’elenco delle avvocate candidate ammesse all’elezione del Comitato per le Pari Opportunità che si svolgerà nei giorni 27 e 28 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella sala Biblioteca “Avv. Carlo Monticelli” del Consiglio dell’Ordine.

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici dell'Ordine
Martedì 21 gennaio 2020

- - AVVISO IMPORTANTE - -
UFFICI DI SEGRETERIA
NUOVI GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Si comunica che a partire da lunedì 27 gennaio 2020, per mutate esigenze organizzative, gli uffici della segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Nelle giornate di MARTEDI' e GIOVEDI' gli uffici rimarranno CHIUSI.

Elenco Unico Nazionale dei difensori d'ufficio - nuovo gestionale CNF
Mercoledì 15 gennaio 2020

Elenco Unico Nazionale
dei difensori d'ufficio


Si informano tutti gli iscritti che con nota del 14/01/2020 il CNF ha comunicato che dal giorno 16/01/2020, dalle ore 12,00, sarà online il gestionale per l’iscrizione/permanenza/cancellazione nell’elenco unico nazionale per le difese d’ufficio “GDU” all'indirizzo https://gdu.consiglionazionaleforense.it/ che sarà raggiungibile anche dal sito istituzionale del CNF https://consiglionazionaleforense.it.
Si informa che .....

Chiusura cancellerie civili Corte di Appello di Lecce nella giornata del sabato
Martedì 14 gennaio 2020

CORTE DI APPELLO DI LECCE
CHIUSURA AL PUBLICO DELLE CANCELLERIE CIVILI NELLA GIORNATA DEL SABATO

Si pubblica il provvedimento del Presidente della Corte di Appello di Lecce, Dott. Lanfranco Vetrone, in ordine alla chiusura al pubblico nella giornata del sabato delle cancellerie civili della Corte di Appello di Lecce.

Adeguamento tariffe servizi pubblicità
Giovedì 09 gennaio 2020

TRIBUNALE DI BRINDISI
ADEGUAMENTO TARIFFE SERVIZI PUBBLICITA' ASTALEGALE.NET

Si pubblica il provvedimento del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Pappalardo, in tema di adeguamento delle tariffe servizi pubblicità del 2.1.2020.

Attività di sportello assistenza settimanale Lextel - chiusura 3.1.2020
Giovedì 02 gennaio 2020

PROCESSO CIVILE TELEMATICO
NOTIFICHE TELEMATICHE A MEZZO PEC
FATTURAZIONE ELETTRONICA
***
ATTIVITA’ DI SPORTELLO ASSISTENZA SETTIMANALE 

Si comunica che l’attività di sportello per l’assistenza settimanale riguardante il PCT, le notifiche in proprio a mezzo pec, la fatturazione elettronica e strumenti ad essa connessi, resa dall'Avv. Andrea Miano per conto della Lextel S.p.A. presso la Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli” tutti i venerdì di ogni mese, rimarra' sospesa venerdì 3 gennaio 2020.
 

Formazione continua
Lunedì 30 dicembre 2019

FORMAZIONE CONTINUA
Proroga del termine per il conseguimento dei crediti formativi


Si comunica che nell'adunanza del 23 dicembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato, in via straordinaria, la possibilità di prorogare sino al 31 marzo 2020 il termine per il conseguimento dei crediti formativi, sia ordinari sia relativi alle materie obbligatorie, necessari al completamento del triennio 2017-2019 e/o al completamento dell'obbligo formativo relativo all'anno 2019.

Rimane fermo l'obbligo formativo per il triennio 2020-2022 e per l'annualità 2020.

Revisione dell’Albo, Elenchi e Registri ai sensi dell’art. 21, della Legge n. 247 del 31 dicembre 2012
Venerdì 27 dicembre 2019

AVVISO

REVISIONE ALBO


Si comunica che il Consiglio nell'adunanza del 23/12/2019 ha deliberato di prorogare il termine per la trasmissione dei dati dal 31/12/2019 al 30/04/2020.


Inaugurazione anno giudiziario 2020
Lunedì 23 dicembre 2019

CORTE DI APPELLO DI LECCE
INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2020

Si comunica che il Presidente della Corte di Appello di Lecce, Dott. Lanfranco Vetrone, con nota prot. n.15238 del 20.12.2019, ha chiesto di estendere a tutti gli avvocati del foro di Brindisi l'invito a partecipare all'assemblea generale dei magistrati della Corte per l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario che si svolgerà il giorno 1 febbraio 2020 alle ore 9.30 presso l'aula magna della Corte di Appello di Lecce.

Elezione dei componenti del Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi 2019-2022
Lunedì 23 dicembre 2019

ELEZIONE DEL COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA'
DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRINDISI

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI


Ex art. 25, comma 4, Legge n. 247/2012, si pubblica l'avviso di convocazione dell'assemblea degli iscritti per l'elezione dei componenti del Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi che rimarrà in carica per il periodo 2019-2022.

Comunicazione orari cancellerie Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi per i giorni 24 e 31 dicembre 2019
Giovedì 19 dicembre 2019

CANCELLERIE UFFICIO DEL
GIUDICE DI PACE DI BRINDISI
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
24 E 31 DICEMBRE 2019


Si pubblica la comunicazione relativa all'orario di apertura al pubblico delle cancellerie dell'ufficio del Giudice di Pace di Brindisi nelle giornate di martedì 24 e 31 dicembre p.v..

Attività di sportello assistenza settimanale Lextel - chiusura 27.12.2019
Giovedì 19 dicembre 2019

PROCESSO CIVILE TELEMATICO
NOTIFICHE TELEMATICHE A MEZZO PEC
FATTURAZIONE ELETTRONICA
***
ATTIVITA’ DI SPORTELLO ASSISTENZA SETTIMANALE 

Si comunica che l’attività di sportello per l’assistenza settimanale riguardante il PCT, le notifiche in proprio a mezzo pec, la fatturazione elettronica e strumenti ad essa connessi, resa dall'Avv. Andrea Miano per conto della Lextel S.p.A. presso la Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli” tutti i venerdì di ogni mese, rimarra' sospesa venerdì 27 dicembre 2019.
 

Chiusura uffici festività natalizie
Giovedì 19 dicembre 2019

UFFICI DI SEGRETERIA
NUOVI GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO


Si comunica che, per mutate esigenze organizzative, gli uffici della segreteria dell'Ordine degli vvocati di Brindisi osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore entro le ore 12,00 di venerdì 27 dicembre.

Regolamento per l'utilizzo e la concessione della Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli" di Brindisi
Giovedì 19 dicembre 2019

BIBLIOTECA FORENSE "AVV. CARLO MONTICELLI" DI BRINDISI
REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO E LA CONCESSIONE


Si pubblica il Regolamento per l'utilizzo e la concessione della Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli" di Brindisi approvato dal Consiglio dell'Ordine nell'adunanza del 4 dicembre 2019.

Revisione dell’Albo, degli Elenchi e dei Registri ai sensi dell’art. 21, della Legge n. 247 del 31 dicembre 2012
Martedì 17 dicembre 2019

Revisione dell’Albo, degli Elenchi e dei Registri
ai sensi dell’art. 21, della Legge n. 247 del 31 dicembre 2012
Istruzioni compilazione e acquisizione modulo pdf


Cari Colleghi,
Vi informiamo che il Consiglio nell’adunanza del 10.5.2019 ha deliberato di procedere alla revisione triennale dell’Albo così come previsto dalla legge.
Allo scopo di rendere più agevole per tutti tale adempimento, abbiamo predisposto un sistema di compilazione e acquisizione telematica del modulo che ciascun iscritto dovrà compilare.
La procedura, che richiede il possesso di un kit di firma digitale, è molto semplice.
Riportiamo qui di seguito le istruzioni per procedere a compilazione e deposito, da effettuare entro il 31/12/2019.
1) Collegatevi alla pagina http://www.acquisizionedigitale.it
2) Nell’unico campo disponibile, digitare “Brindisi”.
3) Nella nuova schermata digitate il vostro codice fiscale nell’apposito campo; eseguite il controllo di sicurezza come indicato (CAPTCHA) e cliccate sul tasto "AVANTI".
4) Il sistema produrrà il FILE contenente il questionario, in formato pdf editabile.
5) Eseguitene il download sul Vs. computer, come riportato a video; il nome del FILE è il vostro Codice Fiscale e lo troverete nella cartella download del "browser", cioè del programma con cui accedete ad internet (ad esempio Chrome, Mozilla, FireFox, Explorer) oppure nella diversa directory di download da Voi scelta. È preferibile non cambiare il nome del FILE.
6) Aprite con il programma Acrobat Reader il FILE scaricato.
7) Il FILE contiene alcuni campi con i dati non modificabili (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale); gli altri campi, parzialmente precompilati, debbono essere da Voi verificati e/o completati a video.
8) Al termine, controllate con attenzione l’assenza di errori o omissioni (eventualmente stampate su carta il FILE per rileggerlo); quando siete sicuri, salvate il FILE sul computer.
9) Firmate il FILE con il vostro dispositivo di firma digitale, adottando lo standard di firma "Pades" (signed). (ATTENZIONE: non utilizzare la firma CaDes che genera file *.p7m).
10) Accedete adesso alla pagina http://www.acquisizionedigitale.it/, cliccare su “Eseguire il caricamento di un modulo compilato”, selezionate il FILE FIRMATO con il pulsante SFOGLIA, eseguite il controllo di sicurezza (CAPTCHA), caricate il file con il pulsante PROCEDI.
11) Il sistema, dopo qualche istante, restituirà il messaggio riguardo l'esito dell'attività svolta.
12) La procedura è conclusa; avrà occupato pochi minuti del Vostro tempo.
13) Riceverete sulla PEC che avete comunicato all’Ordine l’attestazione di avvenuto deposito del FILE FIRMATO e certificazione di controllo dell’integrità del FILE e della FIRMA digitale.
Invitiamo gli iscritti che ancora non disponessero del kit di firma digitale - necessario per la procedura sopra descritta - di dotarsene, dato che la sua utilità non è limitata al presente adempimento.
Si specifica che le eventuali variazioni di recapiti (residenza e domicilio professionale), contatti (cellulare, indirizzo e-mail e indirizzo pec), numero di partita iva e i dati relativi all’assicurazione professionale dovranno essere inserite, oltre che con le modalità innanzi indicate, anche nell’aria riservata “Riconosco”, inserendo le credenziali già in possesso per la prenotazione degli eventi formativi e la visualizzazione dei crediti maturati. Al fine di agevolare l’inserimento, si allegano apposite guide in modalità illustrata.


IMPORTANTE!!

NON SARANNO RITENUTE VALIDE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DEI DATI DIVERSE DA QUELLA ONLINE!

 


Cordiali saluti.
Il Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.
Nota OCF inviata al Presidente Conte
Lunedì 16 dicembre 2019

ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
NOTA INVIATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
PROF. AVV. GIUSEPPE CONTE


Su indicazione dell’Avv. Stefano Morgese, Delegato all’Organismo Congressuale Forense, si pubblica la nota del Coordinatore dell'OCF, Avv. Giovanni Malinconico, inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Avv. Giuseppe Conte, in ordine alla controversa questione dell'imminente entrata in vigore dell'art. 1 della legge n. 3/2019 con cui è stato inibito il compimento della prescrizione dei reati nei casi di giudizi pendenti oltre il primo grado.



Incontro formativo 17 dicembre 2019
Lunedì 16 dicembre 2019

Icontro formativo
17 dicembre 2019
ore 16.00 - 19.00

Si ricorda che l'incontro formativo del Prof. Roberto Voza sul tema "Il contrasto alla povertà tra reddito di cittadinanza e salario minimo legale" si terrà domani 17 dicembre invece che mercoledì 18 dicembre come come era stato inizialmente previsto e pubblicizzato.

progetto Help - corso on line per avvocati sui principi chiave dei diritti umani in biomedicina (bioetica)
Venerdì 13 dicembre 2019

Progetto HELP

CORSO ON LINE PER AVVOCATI SUI PRINCIPI CHIAVE DEI DIRITTI UMANI IN BIOMEDICINA (BIOETICA)

Si trasmette il bando per il corso on line per avvocati sui principi chiave dei diritti umani in biomedicina (bioetica) nell’ambito del programma HELP del Consiglio d’Europa.
Si segnala il termine del  17 dicembre 2019 per l’inoltro delle adesioni attraverso la compilazione del modulo accessibile al seguente link : http://formazioneprogetti.cnf.it

 

Incontro formativo 20 dicembre 2019
Venerdì 13 dicembre 2019

Incontro formativo

20 dicembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Quindici anni di amministrazione di sostegno. Prassi, luci ed ombre"

Incontro formativo 16 dicembre 2019
Martedì 10 dicembre 2019

Incontro formativo

16 dicembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"La maternità surrogata. Profili civili e penali"

Contact Center di Cassa Forense per le informazioni previdenziali
Martedì 10 dicembre 2019

CASSA FORENSE
SERVIZIO TELEFONICO PER INFORMAZIONI PREVIDENZIALI


Si pubblica la nota informativa di Cassa Forense relativa alla sospensione temporanea del servizio telefonico del Contact Center dedicato agli Ordini per le informazioni previdenziali nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre 2019.

Incontro formativo 17 dicembre 2019
Lunedì 09 dicembre 2019

Incontro formativo

17 dicembre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Il contrasto alla povertà tra reddito di cittadinanza e salario minimo legale"


L'incontro, inizialmente previsto per il 18 dicembre 2019,
è stato anticipato al
17 dicembre!

Incontro formativo 13 dicembre 2019
Venerdì 06 dicembre 2019

Incontro formativo

13 dicembre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Nuovi profili in tema di successioni e liberalità"

Indisponibilità dei servizi del PTT
Venerdì 06 dicembre 2019

AVVISI E ATTESTAZIONI DI INDISPONIBILITA' DEI SERVIZI TELEMATICI DEL PTT SUL PORTALE DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Si comunica che, stante l'obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT) dell'1.7.2019, i servizi  telematici del PTT-SIGIT potranno essere indisponibili, come da comunicazione del Direttore della Commissione Tributaria Provinciale di Brindisi - Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze - che si allega.

Incontro formativo 12 dicembre 2019
Venerdì 06 dicembre 2019

Incontro formativo

12 dicembre 2019

ore 15.00 - 18.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Il curatore speciale del minore nei procedimenti civili innanzi al tribunale ordinario: quando la nomina, perchè, cosa si aspettano i giudici?
Rapporti con gli altri professionisti.
Profili deontologici"

Slides illustrate al convegno del 28 novembre 2019 su "Le novità in materia di previdenza e assistenza per gli Avvocati e i familiari"
Martedì 03 dicembre 2019

Materiale formativo
"Le novità in materia di previdenza e assistenza per gli Avvocati e i familiari"

Si pubblicano le slides illustrate al convegno del 28 novembre u.s. sul tema "Le novità in materia di previdenza e assistenza per gli Avvocati e i familiari" e la relazione dell'Avv. Colomba Valentini, Delegata alla Cassa Forense, sul tema della gestione separata Inps.

 

Slides del Prof. Roberto Voza su "Il recesso nel contratto di apprendistato"
Martedì 03 dicembre 2019

Slides del Prof. Roberto Voza
"Il recesso nel contratto di apprendistato"

Si pubblicano le slides del Prof. Roberto Voza illustrate al convegno del 22 novembre u.s. sul tema "Il recesso nel contratto di apprendistato".

 

Esame Avvocato 2019 - incontro con i commissari d'esame
Venerdì 29 novembre 2019

ESAME DI ABILITAZIONE PER L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
ANNO 2019


Si comunica che il 4 dicembre alle ore 15.00 si terrà un incontro con i commissari d'esame presso la Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli" di Brindisi.

Sciopero Pubblico Impiego 29 novembre 2019
Giovedì 28 novembre 2019

SCIOPERO 29 NOVEMBRE 2019
DECRETO DIRIGENTE TRIBUNALE DI BRINDISI
ISTITUZIONE PRESIDIO PER SERVIZI ESSENZIALI

Si pubblica il decreto del Dirigente del Tribunale di Brindisi, dott.ssa Rosa Pulito, in ordine alla istituzione di un presidio che garantirà i servizi essenziali presso il Tribunale di Brindisi in occasione dello sciopero del personale del Pubblico Impiego indetto per l'intera giornata del prossimo 29 novembre.

Astensione udienze 6 dicembre 2019
Mercoledì 27 novembre 2019

ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
GIORNATA DI ASTENSIONE DALLE UDIENZE
6 DICEMBRE 2019


Su indicazione dell’Avv. Stefano Morgese, Delegato all’Organismo Congressuale Forense, si pubblicano la comunicazione e la delibera del medesimo Organismo relative all’indizione di una giornata di astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della Giurisdizione, per il giorno 6 dicembre 2019.
Si allegano anche il codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati e la delibera di astensione del 25.10.2019, richiamata da quella relativa all'astensione del 6.12.2019.



Giustizia Digitale Contabile
Mercoledì 27 novembre 2019

GIUSTIZIA DIGITALE CONTABILE
CONSULTAZIONE ON LINE DEI FASCICOLI DI GIUDIZI PENDENTI
DINANZI ALLA CORTE DEI CONTI

Si pubblica la nota del Segretario Generale della Corte dei Conti, Cons. Franco Massi, indirizzata al Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, in merito al prossimo rilascio di una nuova versione della piattaforma telematica per la visualizzazione e l'estrazione di copia dei documenti informatici contenuti nei fascicoli di causa in relazione ai giudizi pendenti dinanzi alla Corte dei Conti.

La riforma dei reati fiscali
Mercoledì 27 novembre 2019

 ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
DELIBERA SU D.L. 124/19
LA RIFORMA DEI REATI FISCALI


Su indicazione dell’Avv. Stefano Morgese, Delegato all’Organismo Congressuale Forense, si pubblica la delibera assembleare del 23.11 u.s. sul D.L. n. 124/2019 in materia di riforma dei reati fiscali.

Informativa INPS
Martedì 26 novembre 2019

INFORMATIVA INPS

Si pone all'attenzione degli iscritti la nota dell'INPS, fatta pervenire dal CNF e da questo trasmessa agli Ordini Forensi, circa gli adempimenti da porre in essere in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale da parte dei consulenti del lavoro o da coloro che sono iscritti negli Albi degli Avvocati.
Si allegano la nota INPS ed i riferimenti normativi in essa richiamati:

  • nota INPS;
  • legge n.12/1979;
  • nota n.32 del 15.2.2018 dell'Istituto Nazionale del Lavoro di concerto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • messaggio INPS n.2819 del 24.7.2019;
  • circolare n.151 del 28.10.2013.
Incontro formativo 2 dicembre 2019
Martedì 26 novembre 2019

Incontro formativo di videontologia

2 dicembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
Sala Consiliare
COMUNE DI FASANO
 
QUANDO LE SCUSE NON BASTANO.
Divieto di produrre corrispondenza tra difensori


. . .

Bando premio borsa di studio "Elisabetta Paoletti"
Lunedì 25 novembre 2019

COMUNE DI BIENTINA
PREMIO "ELISABETTA PAOLETTI"
PER LA MIGLIOR TESI DI LAUREA

Si pubblica la locandina pervenuta dal Comune di Bientina (Pisa) riguardante la sesta edizione del Concorso nazionale dedicato alla memoria della Dott.ssa Elisabetta Paoletti e finalizzato al riconoscimento di un premio economico in favore di coloro che abbiano conseguito, nell'anno solare 2018, una laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi avente ad oggetto temi riguardanti le funzioni degli Enti Locali nel quadro della riforma della Pubblica Amministrazione, sotto il profilo giuridico, organizzativo, economico e finanziario.

Incontro formativo 29 novembre 2019
Lunedì 25 novembre 2019

Incontro formativo

29 novembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
Biblioteca forense
"Avv. Carlo Monticelli"
BRINDISI

 
Il criminale della porta accanto
I nuovi rati di violenza domestica




L'argomento è attuale e abbraccia rilevanti tematiche sociali, che vedono in particolare le donne come soggette a gravi forme di violenza, frequentemente rappresentate dalla perdita della vita.
Nella giornata contro la violenza sulle donne è quantomai necessario chiamare tutti noi a discutere sui nuovi strumenti di contrasto previsti dal c.d. "CODICE ROSSO".

 

Attività di sportello assistenza settimanale Lextel - chiusura 6.12.2019
Venerdì 22 novembre 2019

PROCESSO CIVILE TELEMATICO
NOTIFICHE TELEMATICHE A MEZZO PEC
FATTURAZIONE ELETTRONICA
***
ATTIVITA’ DI SPORTELLO ASSISTENZA SETTIMANALE 

Si comunica che l’attività di sportello per l’assistenza settimanale riguardante il PCT, le notifiche in proprio a mezzo pec, la fatturazione elettronica e strumenti ad essa connessi, resa dall'Avv. Andrea Miano per conto della Lextel S.p.A. presso la Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli” tutti i venerdì di ogni mese, rimarra' sospesa venerdì 6 dicembre 2019.
 

Assemblea Approvazione Bilancio Preventivo 2020
Venerdì 22 novembre 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA
APPROVAZIONE BILANCIO
 
  
1a Convocazione: 29 novembre 2019 - ore 9.00
2a Convocazione: 29 novembre 2019 - ore 11.00
 
Biblioteca Forense "Avv Carlo Monticelli"

Osservazioni in materia tributaria e fiscale
Giovedì 21 novembre 2019

OSSERVAZIONI IN MATERIA TRIBUTARIA E FISCALE
DOCUMENTO CONGIUNTO
ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
CASSA FORENSE

Si pubblica il documento congiunto elaborato dall'Organismo Congressuale Forense, dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Cassa Forense sul tema "Osservazioni in materia tributaria e fiscale".

GIORNATE DELLA FORMAZIONE 2019 - IV edizione
Giovedì 21 novembre 2019

IV edizione delle

GIORNATE DELLA FORMAZIONE 2019

28-29-30 NOVEMBRE
DIPARTIMENTO JONICO
UNIBA-TARANTO
Via Duomo, 259





Anche quest'anno la Fondazione dell'Avvocatura della Provincia di Brindisi partecipa all'organizzazione delle GIORNATE DELLA FORMAZIONE che si terranno a Taranto presso il Dipartimento Jonico Uniba-Taranto nei giorni 28, 29 e 30 novembre prossimi.
E' un'occasione formativa che consente a tutti di scegliere le materie e gli eventi che più interessano per la propria formazione professionale, in un momento dell'anno che chiude un ciclo del triennio.
Le Colleghe e i Colleghi interessati troveranno presso le aule dove si svolgeranno gli eventi i registri relativi agli iscritti di Brindisi e provincia in cui accreditarsi apponendo nome e cognome e firmando in entrata e in uscita.

Il Presidente
Avv. Claudio Consales

Il Direttore
Avv. Carlo Panzuti

Difesa d'ufficio
Mercoledì 20 novembre 2019

Elenco Unico Nazionale
degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d'ufficio


Si informano tutti gli iscritti che con nota dell’11/11/2019 il CNF ha comunicato:
1.    che in data 20/11/2019 verrà disabilitato – per giorni 50 – l’accesso alla vecchia piattaforma gestionale dei difensori d’ufficio;
2.    che, per quanto riguarda le istanze di permanenza scadenti il 31/12/2019, il periodo di interruzione di giorni 50 verrà recuperato - per giorni 30 - per compensare la predetta disabilitazione;
  ....
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale di Brindisi
Mercoledì 20 novembre 2019

COMUNICAZIONE DI INTERRUZIONE DEL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE E ACCETTAZIONE ATTI IN DATA 29.11.2019 E SOSPENSIONE SERVIZIO DI ACCETTAZIONE ATTI IN DATA 2.12.2019

Si pubblica la nota pervenuta dall'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Brindisi, relativa alla  comunicazione della sospensione dei servizi di aggiornamento e consultazione dei registri immobiliari, sia in ufficio sia tramite la piattaforma Sister, per il giorno 29.11.2019, nonchè della sospensione del servizio di accettazione atti per il giorno 2.12.2019, anche se in quest'ultima data lo sportello rimarrà, comunque, aperto al pubblico per erogare esclusivamente i servizi di consultazione quali ispezioni e certificazioni.
Le operazione dell'Ufficio riprenderanno regolarmente il successivo 3  dicembre 2019.
Si allega la nota a firma del Conservatore, Sig. Sergio Sabato.

Portale Servizi Telematici
Mercoledì 20 novembre 2019

INTERRUZIONE SERVIZI INFORMATICI
SETTORE CIVILE
MODIFICHE CORRETTIVE ED EVOLUTIVE

Si comunica che dal 22 al 25 novembre c.a., per tutti gli uffici giudiziari anche del distretto di Corte di Appello di Lecce, interverranno lavori di manutenzione sul Portale dei Servizi Telematici che potrebbero non garantire la corretta funzionalità dei servizi informatici del settore civile.
Si segnala, in particolare, che:
1) rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno disponibili le funzionalità del deposito telematico, anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi;
2) non sarà possibile consultare i fascicoli degli uffici del distretto coinvolti dal fermo dei sistemi;
3) saranno indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile, e nello specifico:
- l'aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
- il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
- tutte le funzionalità del portale sei servizi telematici;
- tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
- i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo unificato di pubblicazione di un'inserzione sul Portale delle Vendite.
Per leggere il comunicato pubblicato sul Portale dei Servizi Online Uffici Giudiziari del Ministero della Giustizia cliccare sul seguente link:

http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_3_1.wp?previousPage=homepage&contentId=NEW6674
 

Incontro formativo 28 novembre 2019
Martedì 19 novembre 2019

Incontro formativo

28 novembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Le novità in materia di previdenza e assistenza per gli Avvocati e i familiari"

Incontro formativo 27 novembre 2019
Martedì 19 novembre 2019

Incontro formativo di videontologia

27 novembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
AUDITORIUM
CASTELLO NORMANNO-SVEVO
Via Castello
MESAGNE

 
QUANDO LE SCUSE NON BASTANO.
Divieto di produrre corrispondenza tra difensori


. . .
Incontro formativo 26 novembre 2019
Martedì 19 novembre 2019

Incontro formativo di videontologia

26 novembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
G.A.L. Alto Salento
ex Macello Comunale
C.da Li Cuti (SS 16)
OSTUNI

 
QUANDO LE SCUSE NON BASTANO.
Divieto di produrre corrispondenza tra difensori


. . .
Slides del Prof. Roberto Voza su "Non solo riders: il lavoro nell'economia digitale"
Venerdì 15 novembre 2019

Slides del Prof. Roberto Voza
"Non solo riders: il lavoro nell'economia digitale"

Si pubblicano le slides del Prof. Roberto Voza illustrate al convegno del 14 novembre u.s. sul tema "Non solo riders: il lavoro nell'economia digitale".

 

Incontro formativo 22 novembre 2019
Giovedì 14 novembre 2019

Incontro formativo

22 novembre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Il recesso nel contratto di apprendistato"

Fondazione dell'Avvocatura della Provincia di Brindisi - incontro formativo 08.11.2019
Martedì 12 novembre 2019

Sentenze esaminate dai Proff. Fabio Addis e Alberto Venturelli
"Aggiornamento giurisprudenziale in materia civile"


Si pubblicano le sentenze illustrate al convegno dell'8 novembre u.s. sul tema "Aggiornamento giurisprudenziale in materia civile".

 

Allerta meteo
Martedì 12 novembre 2019

ALLERTA METEO

Care Colleghe e cari Colleghi,
Vi informo che, a causa dell'allerta meteo, ho avuto rassicurazioni dal Presidente del Tribunale che ci sarà massima tolleranza per le assenze e per le espresse richieste di rinvio.
Il Presidente
Avv. Claudio Consales

Incontro formativo 19 novembre 2019
Lunedì 11 novembre 2019

Incontro formativo

19 novembre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"I rapporti con i colleghi nel codice deontologico forense. Profili generali e modelli pratici"

Incontro formativo 14 novembre 2019
Martedì 05 novembre 2019

Incontro formativo

14 novembre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Non solo riders: il lavoro nell'economia digitale"

Incontro formativo 8 novembre 2019
Giovedì 31 ottobre 2019

Incontro formativo

8 novembre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Aggiornamento giurisprudenziale in materia civile"

Consiglio Distrettuale di Disciplina - cambio orari apertura al pubblico
Giovedì 24 ottobre 2019

CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
Avvocati
Brindisi Lecce Taranto

Si pubblica nota del 22.10.2019 prot. n.2179, pervenuta a questo Ordine in data 23.10.2019, relativa al cambio degli orari di apertura al pubblico degli uffici del Consiglio Distrettuale di Disciplina.

Riforma della prescrizione dei reati
Mercoledì 23 ottobre 2019

RIFORMA DELLA PRESCRIZIONE DEI REATI

Si pubblica la delibera adottata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi nella riunione del 22 ottobre u.s. in ordine alle prospettate modifiche in tema di prescrizione dei reati.

Sollecito pagamento contributi 2019
Mercoledì 23 ottobre 2019

AVVISO
RISCOSSIONE QUOTE

 

Nell’ambito dell’annuale azione di verifica del pagamento dei contributi, si invitano tutti gli iscritti a verificare la propria posizione e, se del caso, a provvedere alla sanatoria delle quote non corrisposte.

Si comunica che fra 5 giorni la segreteria provvederà a inoltrare i solleciti di pagamento attraverso la posta elettronica certificata, assegnando il termine di 10 gg. per l’adempimento.

Decorso detto termine il Consiglio sarà costretto, quale atto dovuto, ad aprire il procedimento volto alla obbligatoria sospensione dall’esercizio professionale.

Incontro formativo 28 ottobre 2019
Lunedì 21 ottobre 2019

Incontro formativo

28 ottobre 2019

ore 15.00 - 18.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Fine vita: tra diritto all'autodeterminazione e dignità della persona"

Incontro formativo 25 ottobre 2019
Giovedì 17 ottobre 2019

Incontro formativo

25 ottobre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Difesa a spese dello Stato o a carico dell'Avvocato?"

Manifestazione 25 ottobre 2019
Mercoledì 16 ottobre 2019

L'Ordine degli Avvocati di Brindisi
e
la Camera Penale di Brindisi

invitano tutti
a partecipare al dibattito organizzato presso la Biblioteca Forense "Avv. Carlo Monticelli" di Brindisi per il

25 ottobre 2019
ore 9.30

sul tema

"RIFORMA DELLA GIUSTIZIA E PRESCRIZIONE: QUALI PROSPETTIVE?"



 

Incontro formativo 21 ottobre 2019
Mercoledì 16 ottobre 2019

Incontro formativo di videontologia

21 ottobre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
CASTELLO IMPERIALI
Sala del Belvedere
FRANCAVILLA FONTANA

 
QUANDO LE SCUSE NON BASTANO
Divieto di produrre corrispondenza tra difensori


. . .
Sciopero Pubblico Impiego 25 ottobre 2019
Martedì 15 ottobre 2019

SCIOPERO 25 OTTOBRE 2019
DECRETO DIRIGENTE TRIBUNALE DI BRINDISI
ISTITUZIONE PRESIDIO PER SERVIZI ESSENZIALI

Si pubblica il decreto del Dirigente del Tribunale di Brindisi, dott.ssa Rosa Pulito, in ordine alla istituzione di un presidio che garantirà i servizi essenziali presso il Tribunale di Brindisi in occasione dello sciopero del personale del Pubblico Impiego indetto per l'intera giornata del prossimo 25 ottobre.

Contact Center di Cassa Forense per le informazioni previdenziali
Lunedì 14 ottobre 2019

CASSA FORENSE
SERVIZIO TELEFONICO PER INFORMAZIONI PREVIDENZIALI


Si pubblica la nota informativa di Cassa Forense relativa alla sospensione temporanea del servizio telefonico del Contact Center dedicato agli Ordini per le informazioni previdenziali nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019.

Incontro formativo 18 ottobre 2019
Venerdì 11 ottobre 2019

Incontro formativo

18 ottobre 2019

ore 15.30 - 18.30
 
BIBLIOTECA FORENSE
"AVV. CARLO MONTICELLI"
BRINDISI

 
"Trent'anni della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I diritti dei figli. Essere genitori anche nel conflitto"

Astensione udienze 25 ottobre 2019
Martedì 08 ottobre 2019

ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
GIORNATA DI ASTENSIONE DALLE UDIENZE
25 OTTOBRE 2019


Su indicazione dell’Avv. Stefano Morgese, Delegato all’Organismo Congressuale Forense, si pubblicano la comunicazione e la delibera del medesimo Organismo relative all’indizione di una giornata di astensione a carattere nazionale degli avvocati dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della Giurisdizione, per il giorno 25 ottobre 2019.



Colloqui semestrali
Lunedì 07 ottobre 2019

CALENDARIO DEI COLLOQUI SEMESTRALI


Si pubblica il calendario dei colloqui semestrali. Si precisa che il libretto di pratica professionale va depositato presso la Segreteria dell’Ordine il giorno indicato nella colonna “consegna libretto” entro le ore 12,00, al fine di consentire un approfondito controllo del detto libretto di pratica.
Distinti saluti.
La segreteria
....

Formazione e-learning Cassa Forense
Venerdì 04 ottobre 2019

FORMAZIONE E-LEARNING CASSA FORENSE

A partire dal 4 ottobre la Cassa Forense mette a disposizione dei propri iscritti una piattaforma di e-learning.
Gli argomenti trattati riguardano esclusivamente la previdenza forense.
Su segnalazione dell'Avv. Colomba Valentini, Delegata alla Cassa per l'Ordine Forense di Brindisi, si indica il link per accedere alla piattaforma:
 

http://www.cassaforense.it/cassa-forense-archivio/dal-4-ottobre-inizia-la-formazione-a-distanza-di-cassa-forense/

 



Incontro formativo 11 ottobre 2019
Venerdì 04 ottobre 2019

Incontro formativo di videontologia

11 ottobre 2019

ore 16.00 - 19.00
 
BIBLIOTECA FORENSE
"Avv. Carlo Monticelli"
BRINDISI

 
QUANDO LE SCUSE NON BASTANO.
Divieto di produrre corrispondenza tra difensori

. . .

Fondazione dell'Avvocatura di Brindisi - incontri di VIDEONTOLOGIA
Giovedì 03 ottobre 2019

VIDEONTOLOGIA
PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA FORMATIVA

I comportamenti che assumiamo nell’esercizio dell’attività professionale e nella vita hanno una rilevanza diretta nei rapporti instaurati con i soggetti interlocutori.
Prima di essere un dovere deontologico, il buon comportamento è un imperativo dell’essere avvocato: identifica e connota la specificità della nostra professione.
E’ così che la nostra formazione deve tendere a promuovere la deontologia come lo strumento positivo di crescita e di autorevolezza di ciascuno di noi.
La Fondazione della nostra Avvocatura si prefigge di curare la crescita con un percorso da seguire insieme, affrontando casi concreti e specifici attraverso la VIDEONTOLOGIA . . .
 

Sciopero Pubblico Impiego 27 settembre 2019
Giovedì 26 settembre 2019

SCIOPERO 27 SETTEMBRE 2019
DECRETO DIRIGENTE TRIBUNALE DI BRINDISI
ISTITUZIONE PRESIDIO PER SERVIZI ESSENZIALI

Si pubblica il decreto del Dirigente del Tribunale di Brindisi, dott.ssa Rosa Pulito, in ordine alla istituzione di un presidio che garantirà i servizi essenziali presso il Tribunale di Brindisi in occasione dello sciopero del personale del Pubblico Impiego indetto per la giornata di domani 27 settembre 2019.

Casella pec Echo Sistemi s.r.l.
Mercoledì 25 settembre 2019

ATTIVAZIONE NUOVA CASELLA PEC
ECHO SISTEMI S.R.L.

Si informano tutti gli iscritti che la società Echo Sistemi s.r.l. ha proposto l’attivazione di una nuova casella pec sul dominio “@pec.avvocatibrindisi.com” per gli avvocati e i praticanti dell’Ordine di Brindisi che ne fossero interessati, alla seguente tariffa agevolata:
•  1° anno gratis (compreso 1 GB di spazio);
• dal 2° anno € 15,00 + iva/anno (compresi 1 GB di spazio casella + 1 GB di spazio per Conservazione Sostitutiva a norma).
Gli interessati potranno compilare e trasmettere i moduli allegati all’indirizzo e-mail postacertificata@echosistemi.it o al numero di fax 0931 184 64 46, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si sollecita, in particolare, l’attivazione della casella di posta elettronica certificata da parte dei praticanti avvocati iscritti all’Ordine; ciò consentirebbe una maggiore velocità nei rapporti con gli iscritti nel Registro dei Praticanti, oltre che un evidente risparmio sui costi di corrispondenza e comunicazione.
Si precisa inoltre che, una volta attivata la nuova casella pec, la stessa dovrà essere inserita nella Sezione Openweb del programma “ISCRIVO” che, come già ben noto agli iscritti, consente  di gestire autonomamente i dati relativi alle variazioni di recapiti e contatti, compreso l’indirizzo pec. Si ricorda che l’accesso alla nuova versione telematica sarà effettuato tramite login nell’area riservata di “Riconosco”, inserendo le credenziali in possesso per la prenotazione degli eventi formativi e la visualizzazione dei crediti maturati; gli iscritti sforniti delle anzidette credenziali di Riconosco, potranno contattare la Segreteria per ricevere i relativi dati di accesso.
Si allegano la richiesta di attivazione e il modulo di adesione.

Astensione udienze nel settore tributario
Mercoledì 25 settembre 2019

ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE
ASTENSIONE UDIENZE


Su indicazione dell’Avv. Stefano Morgese, Delegato all’Organismo Congressuale Forense, si pubblica la comunicazione del medesimo Organismo relativa all’indizione di sei giornate di astensione degli avvocati dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore tributario, dinnanzi a tutte le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, per i giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 ottobre 2019.



Registri SICID e SIECIC
Martedì 24 settembre 2019

INDIVIDUAZIONE DELLE CRITICITA' DEI REGISTRI SICID E SIECIC

Care Colleghe e Cari Colleghi,
nel decorso anno è stata istituita la Commissione per l'individuazione delle criticità dei registri SICID e SIECIC con lo scopo di evidenziare e monitorare anomalie dei sistemi.
Il monitoraggio ha ad oggetto le eventuali anomalie riscontrate nell'inserimento dei dati relativi ai difensori delle parti, dei codici fiscali e/o partite Iva, al contributo unificato e spese forfettarie, alla qualificazione delle domande ecc...
Al fine di consentire al referente del COA di Brindisi, Consigliera Avv. Angela Maria Rosaria Epifani, di presentare un report aggiornato, si invitano i Colleghi a far pervenire entro e non oltre il 30.09.2019, all'indirizzo di posta elettronica della Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, ogni segnalazione utile.
Cordiali saluti.

Il Consigliere Segretario
Avv. Elisa Minerva

Bando n.14/2019 di Cassa Forense per lo sviluppo economico dell'Avvocatura
Lunedì 23 settembre 2019

CASSA FORENSE
BANDO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELL'AVVOCATURA


Su indicazione dell'Avv. Colomba Valentini, Delegata alla Cassa per l'Ordine Forense di Brindisi, si pubblica il bando n. 14/2019 per l'assegnazione di contributi per progetti di sviluppo economico dell'Avvocatura, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta dell'11 settembre 2019, unitamente all'informativa su targets e sotto-obiettivi.
Si fa presente che, come segnalato dal Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano, il termine di scadenza per l'invio della domanda di partecipazione, che dovrà avvenire esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo bandi@cert.cassaforense.it, è fissato per le ore 24,00 del 28 febbraio 2020. Il modulo di domanda è scaricabile dal sito della Cassa nell'area dedicata ai bandi dell'assistenza.

Direttivo Organismo di Mediazione
Venerdì 20 settembre 2019

Nomina Consiglio Direttivo dell’Organismo di Mediazione

Si rende noto a tutti gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine di Brindisi nell’adunanza del 03/09/2019

ha deliberato

di nominare quali membri del Consiglio Direttivo dell’Organismo di Mediazione, gli Avvocati:

Avv. Ilaria Crescenzo - Coordinatore

Avv. Alessandra Portaluri - Segretario

Avv. Stefano Morgese - Tesoriere

Avv. Miranda Fiore - Consigliere

Avv. Biagio Francesco Leo – Consigliere
Avv. Clementina Spagnolo - Consigliere

Consiglio Amministrazione della Fondazione
Venerdì 20 settembre 2019

Nomina Consiglio di Amministrazione della Fondazione

Si rende noto a tutti gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine di Brindisi nell’adunanza del 03/09/2019

ha deliberato

di nominare, quali membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell’Avvocatura della Provincia di Brindisi, gli Avvocati:

Avv. Carlo Panzuti

Avv. Stefano Morgese

Avv. Angela Epifani

Avv. Fabio Di Bello

Avv. Domenico Attanasi

Avv. Gianmichele Pavone

Risultato elezioni Consiglio 2019-2022
Lunedì 29 luglio 2019

RISULTATO ELEZIONI
RINNOVO CONSIGLIO
QUADRIENNIO 2019-2022


Si rende noto che, al termine delle operazioni di scrutinio per le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati per il quadriennio 2019-2022, il Presidente della Commissione Elettorale ha dichiarato il risultato e proceduto alla proclamazione degli eletti nelle persone degli Avvocati:


1) Avv. Consales Claudio;
2) Avv. Lolli Dario;
3) Avv. Epifani Angela Maria Rosaria;
4) Avv. Lodeserto Cosimo;
5) Avv. Morgese Stefano;
6) Avv. Minerva Elisa;
7) Avv. Crescenzo Ilaria;
8) Avv. Spina Stefania Ester;
9) Avv. Iaia Giampiero;
10) Avv. Lillo Gianvito;
11) Avv. Anglani Fabrizio;
12) Avv. Fiore Miranda;
13) Avv. Passaro Daniela;
14) Avv. Faggiano Daniela;
15) Avv. Santomanco Giuseppina.

Si allega il manifesto.

     

Accesso al credito
La mossa di Cassa Forense
Giovedì 25 luglio 2019

ACCESSO AL CREDITO
ACCORDO TRA CDP E ADEPP SUL FONDO DI GARANZIA
APRIPISTA CASSA FORENSE


Su segnalazione dell'Avv. Colomba Valentini, Delegata alla Cassa per l'Ordine Forense di Brindisi, si pubblica la comunicazione su "Il Sole 24 ore" in materia di finanziamenti più agevolati per i liberi professionisti.

Consiglio Distrettuale di Disciplina - chiusura feriale
Martedì 23 luglio 2019

CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
Avvocati
Brindisi Lecce Taranto

Si pubblica nota del 22.7.19 prot. n.1676, pervenuta a questo Ordine in pari data, afferente la chiusura feriale dell'ufficio del Consiglio Distrettuale di Disciplina.

Convenzione sito internet professionale
Lunedì 22 luglio 2019

SITO INTERNET PROFESSIONALE - MOBILE & SEO FRIENDLY
CONVENZIONE

Si comunica che l'Ordine ha stipulato convenzione con L.n.W. di Cosimo Di Leo per la realizzazione di siti web professionali per gli iscritti a un costo particolarmente vantaggioso.
La convenzione è che si raggiungano almeno 50 adesioni.
Si allega pertanto la proposta, che è stata recepita con la convenzione, e il modulo di adesione, che non è impegnativo per coloro che lo invieranno e serve solo a verificare il raggiungimento del numero innanzi indicato.
 

Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Mobiliari - Ruolo udienza 22 luglio 2019 - Giudice dott.ssa Tonia Rossi
Venerdì 19 luglio 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI MOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 22 LUGLIO 2019
DOTT.SSA TONIA ROSSI

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo dell'udienza del 22.7.2019 della dott.ssa Tonia Rossi con indicazione dei turni di trattazione.

Comunicato Commissione Elettorale
Mercoledì 17 luglio 2019

COMUNICATO

COMMISSIONE

ELETTORALE

Elenco candidature corretto
Mercoledì 17 luglio 2019

ELEZIONE CONSIGLIO DELL'ORDINE
QUADRIENNIO 2019-2022
ELENCO CANDIDATURE CORRETTO

Per mero errore materiale nel manifesto relativo all'elenco delle candidature è stato invertito l'ordine della prima con il quarto dei candidati.
Si pubblica nuovamente il manifesto con l'elenco delle candidature corretto.
                                                                                                                            

Elenco candidati per rinnovo Consiglio dell'Ordine quadriennio 2019-2022 - ERRATO -
Martedì 16 luglio 2019

- ERRATO -
ELEZIONE CONSIGLIO DELL'ORDINE
QUADRIENNIO 2019-2022
ELENCO CANDIDATURE

Si informano gli iscritti che la Commissione Elettorale ha deliberato di ammettere alle votazioni le seguenti candidature numerate secondo l'ordine di presentazione:

............
                 
 

Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Mobiliari - Ruolo udienze 17 e 22 luglio 2019 - Giudice dott.ssa Tonia Rossi
Lunedì 15 luglio 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI MOBILIARI
RUOLO UDIENZE DEL 17 e 22 LUGLIO 2019
DOTT.SSA TONIA ROSSI

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo delle udienze del 17.7.2019 e 22.7.2019 della dott.ssa Tonia Rossi con indicazione dei turni di trattazione.

Modello 5/2019 di Cassa Forense - 1^ rata contributi in autoliquidazione
Giovedì 11 luglio 2019

CASSA FORENSE
1^ RATA CONTRIBUTI IN AUTOLIQUIDAZIONE MODELLO 5/2019

Su indicazione dell'Avv. Colomba Valentini, Delegata alla Cassa per l'Ordine Forense di Brindisi, si pubblica il contenuto della nota del Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano:
"Caro Collega,
Ti comunico che il Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense, nella seduta del 4 luglio 2019, ha deliberato di non applicare sanzioni e interessi per i pagamenti in autoliquidazione connessi alla prima rata del Modello 5/2019, in scadenza il prossimo 31 luglio, se effettuati entro il 30 settembre 2019. Questo in considerazione della situazione eccezionale venutasi a creare a seguito dell'entrata in vigore degli indici di affidabilità fiscale e la conseguente proroga dei termini per i versamenti delle imposte dirette.
Restano confermate le date di invio della dichiarazione sempre al 30 settembre 2019 (lunedì) e la data del versamento a saldo del 31 dicembre 2019 (martedì).
Con i più cordiali saluti."

Periodo feriale uffici Procura della Repubblica presso Tribunale di Taranto
Giovedì 11 luglio 2019

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TARANTO
PROVVEDIMENTO PERIODO FERIALE 2019

Si pubblica il provvedimento organizzativo, pervenuto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto in data 10.7.2019, afferente il periodo feriale con sospensione delle udienze e dell'orario pomeridiano di apertura al pubblico per l'anno 2019.
 

Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Immobiliari - Ruolo udienza 10 luglio 2019 - Giudice dott. Stefano Sales
Martedì 09 luglio 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI IMMOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 10 LUGLIO 2019
DOTT. STEFANO SALES

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo dell'udienza di domani 10 luglio del dott. Stefano Sales con indicazione dei turni di trattazione.

Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Mobiliari - Ruolo udienza 15 luglio 2019 - Giudice dott.ssa Tonia Rossi
Lunedì 08 luglio 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI MOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 15 LUGLIO 2019
DOTT.SSA TONIA ROSSI

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo dell'udienza del 15.7.2019 della dott.ssa Tonia Rossi con indicazione dei turni di trattazione.

Chiusura estiva uffici di segreteria
Lunedì 08 luglio 2019


SI INFORMA CHE NEL PERIODO ESTIVO GLI UFFICI DELLA SEGRETERIA RIMARRANNO CHIUSI

DAL

5 AGOSTO 2019

AL

31 AGOSTO 2019



BUONE VACANZE


Si comunica, inoltre, che:
- l’utilizzo della piattaforma telematica GPT per l’inoltro delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato sarà sospeso dalle ore 8,00 del 2 agosto alle ore 8,00 del 2 settembre. Resta salva, tuttavia, la possibilità di lavorare e salvare in bozza eventuali richieste urgenti che potranno essere inoltrate non appena il servizio riprenderà il suo regolare funzionamento;
- l'Organismo di Mediazione di questo Ordine Forense sarà chiuso dal 5 al 31 agosto. Le istanze di mediazione potranno essere depositate fino alle ore 17,00 di giovedì 1 agosto; quelle inoltrate successivamente al predetto termine, e quindi durante il periodo di chiusura, verrano prese in carico dalla segreteria a partire da lunedì 2 settembre.
 

Corso per difensori d'ufficio - incontro dell'11/07/2019
Venerdì 05 luglio 2019

Si informano gli iscritti al corso per difensori d’ufficio che il giorno


11 luglio 2019
ore 16,30
Sala Biblioteca "Avv. C. Monticelli" COA Brindisi

 

si terrà la lezione avente ad oggetto:


IL SISTEMA DELLE CORTI EUROPEE

 
Relatori:
Dott. Giuseppe Biondi, G.I.P. Tribunale di Brindisi
Avv. Ascanio Amenduni, Foro di Bari
Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Mobiliari - Ruolo udienza 8 luglio 2019 - Giudice dott.ssa Tonia Rossi
Lunedì 01 luglio 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI MOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 8 LUGLIO 2019
DOTT.SSA TONIA ROSSI

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo dell'udienza dell'8.7.2019 della dott.ssa Tonia Rossi con indicazione dei turni di trattazione.

Riavvio del Portale dei servizi telematici
Lunedì 01 luglio 2019

COMUNICAZIONE DGSIA
RIAVVIO PST - PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI


Si comunica che, a seguito dell'informativa sul fermo straordinario dei sistemi giustizia, la Segreteria Particolare del Direttore Generale SIA ha dato notizia dell'avvenuto riavvio del Portale dei servizi telematici.

Fermo straordinario dei sistemi giustizia
Venerdì 28 giugno 2019

COMUNICAZIONE DGSIA
FERMO STRAORDINARIO DEI SISTEMI GIUSTIZIA


Si pubblica la comunicazione relativa al fermo straordinario dei sistemi giustizia per improrogabili attività di manutenzione straordinaria.


Comitato Pari Opportunità - Proroga del termine per l'accesso al Fondo Genitoriale
Venerdì 28 giugno 2019

COMITATO PARI OPPORTUNITA' ORDINE AVVOCATI BRINDISI
PROROGA DEL TERMINE PER ACCEDERE AL FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'


Si informano tutti i Colleghi e Colleghe che è stato prorogato sino alla data del 31.12.2019 il termine di accesso al Fondo Pubblico - Privato per l'assegnazione di fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia a favore di genitori Avvocati/Avvocate e Praticanti iscritti/e all'Albo degli Avvocati e al Registro dei Praticanti dell'Ordine di Brindisi.
Al fine di favorire l'accesso al FONDO REGIONALE PUBBLICO E PRIVATO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA', che prevede tra le condizioni un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore a € 40.000 (quarantamila/00), i componenti del Comitato Pari Opportunità sono a disposizione dei Colleghi/e per chiarimenti sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda.
I Colleghi/e che hanno già beneficiato dei fondi per l'anno 2018, potranno riproporre la domanda per l'anno 2019.
E' possibile utilizzare l'app WEAVV:
- per i sistemi apple occorre digitare "WEAVV" nell'App store;
- per i sistemi android è possibile utilzzare il link http://play.google.com/store/apps/details?id=comweavv-

Le richieste di appuntamento potranno essere inoltrate al seguente indirizzo:
cpo@ordineavvocatibrindisi.it

Si allegano l'Avviso Pubblico BURP n. 68 del 15.06.2017 e il fac simile di domanda di accesso al fondo.


Corso per difensori d'ufficio - incontro del 04/07/2019
Venerdì 28 giugno 2019

Si informano gli iscritti al corso per difensori d’ufficio che il giorno


4 luglio 2019
ore 16,30
Sala Biblioteca "Avv. C. Monticelli" COA Brindisi

 

si terrà la lezione avente ad oggetto:


I REATI CONTRO IL PATRIMONIO

 
Relatore:
Avv. Egidio Sarno, Foro di Bari – già componente giunta U.C.P.I.
Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Immobiliari - Ruolo udienza 1 luglio 2019 - Giudice dott.ssa Paola Liaci
Giovedì 27 giugno 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI IMMOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 1 LUGLIO 2019
DOTT.SSA PAOLA LIACI

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo esecuzioni immobiliari dell'udienza dell''1.7.2019 della dott.ssa Paola Liaci con indicazione dei turni di trattazione.

Patrocinio a spese dello Stato
Salvaguardia dell'onore e della dignita' degli avvocati e dell'istituzione forense
Mercoledì 26 giugno 2019

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
SALVAGUARDIA DELL'ONORE E DELLA DIGNITA' DEGLI AVVOCATI E DELL'ISTITUZIONE FORENSE


Si comunica quanto deliberato dal Consiglio dell’Ordine nell’adunanza di ieri sulla c.d. protesta sul servizio del patrocinio non abbienti.
L’intervento si è reso necessario per fugare i dubbi che l’iniziativa di alcuni possa ledere l’immagine, la dignità e il decoro dell’intera avvocatura brindisina e l’istituzione che la rappresenta.
Si allegano la delibera e la nota del presidente.


Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Mobiliari - Ruolo udienza 1 luglio 2019 - Giudice dott.ssa Tonia Rossi
Martedì 25 giugno 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI MOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 1 LUGLIO 2019
DOTT.SSA  TONIA ROSSI

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo dell'udienza dell'1.7.2019 della dott.ssa Tonia Rossi con indicazione dei turni di trattazione.

Tribunale di Brindisi - Esecuzioni Immobiliari - Ruolo udienza 26 giugno 2019 - Giudice dott. Stefano Sales
Martedì 25 giugno 2019

TRIBUNALE DI BRINDISI
ESECUZIONI IMMOBILIARI
RUOLO DI UDIENZA 26 GIUGNO 2019
DOTT. STEFANO SALES

Su richiesta della cancelleria, si pubblica il ruolo dell'udienza di domani 26 giugno del dott. Stefano Sales con indicazione dei turni di trattazione.

V edizione del Torneo SCACCO D'ATTO
Martedì 25 giugno 2019

V EDIZIONE DEL TORNEO DI RETORICA FORENSE SCACCO D'ATTO