home
PRIMO PIANO
CORSI PCT - Prima comunicazione
Lunedì 14 aprile 2014

RECQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AI CORSI

 

Si comunica che per poter partecipare al corso sul processo civile telematico gli avvocati devono:


  • essere titolari di dispositivo di FIRMA DIGITALE valido e operativo sul pc che verrà utilizzato durante il corso;
  • essere titolari di casella PEC attiva e accessibile con relative credenziali di accesso (da annotare e portare in occasione del corso);
.......
PCT - Valore Legale a Brindisi
Venerdì 11 aprile 2014

PCT A BRINDISI
VALORE LEGALE DAL 15 APRILE 2014

 

Facendo seguito alla precedente comunicazione, si ricorda che con decreto del direttore generale della DGSIA, adottato il 26 marzo scorso, si è disposta l’attivazione, a decorrere dal 15 APRILE 2014, della trasmissione dei documenti informatici (PCT) presso il nostro tribunale relativamente a:

.......

P.N.A. Comunicazioni a mezzo pec
Giovedì 03 aprile 2014

PATROCINIO NON ABBIENTI A SPESE DELLO STATO

AVVISO

Comunicazione dei provvedimenti a mezzo pec

Inoltro della richiesta di ammissione a mezzo pec

 


In riferimento alle richieste di ammissione al “patrocinio per i non abbienti” pervenute presso l’ufficio competente a decorrere dal 24 febbraio u.s., i relativi provvedimenti adottati da questo Consiglio verranno trasmessi agli avvocati interessati esclusivamente a mezzo pec.
Richiamando l’avviso del 22 aprile 2013, si rammenta che l’avvocato interessato, una volta stampato su carta il provvedimento ricevuto dall’Ordine (che sara’ una copia conforme telematica dell’originale), deve apporre in calce ad esso la seguente attestazione:

......

Nuovi Parametri dal 3 aprile 2014
Giovedì 03 aprile 2014

NUOVI PARAMETRI IN VIGORE DA OGGI 3 APRILE 2014


Ieri 2 aprile 2014 è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 77 (serie generale) il decreto ministeriale 10 marzo 2014 n. 55, recante il regolamento per la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense.
All’art. 29 si prevede l’entrata in vigore per il giorno successivo alla pubblicazione.
Da oggi, pertanto, possiamo considerare e applicare i nuovi parametri.
L’art. 28 del decreto ne prevede l’applicazione alle liquidazioni successive alla sua entrata in vigore.
Si allega il testo del decreto pubblicato.

Il presidente
carlo panzuti

Incontro Formativo 10 aprile 2014
Mercoledì 02 aprile 2014

Incontro Formativo
 
10 Aprile 2014

ore 16,00 - 19,00
 
Istituto Professionale Alberghiero "Sandro Pertini"
- Sala Conferenze
BRINDISI
 
"La centralità della Cassa Forense nella crisi dell’avvocatura

Il nuovo regolamento dei contributi: pari dignità previdenziale

Aspetti pratici e critici del regolamento"


Incontro Formativo 4 aprile 2014
Mercoledì 02 aprile 2014

Incontro Formativo
 
4 Aprile 2014

ore 16,00 - 19,00
 
Biblioteca Forense “Avv. Carlo Monticelli”
BRINDISI
 
"Diritto di difesa nel processo penale: problematiche attuali"

Corsi PCT
Giovedì 27 marzo 2014

CORSI GRATUITI PROCESSO CIVILE TELEMATICO


Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione sul PCT che si terranno nelle seguenti date:
......

Corsi Gratuiti Processo Civile Telematico - Calendario
Mercoledì 26 marzo 2014

CORSI GRATUITI PROCESSO CIVILE TELEMATICO
CALENDARIO


Il prossimo 30 giugno 2014 entrerà in vigore l’obbligo per gli avvocati, difensori delle parti costituite, di depositare con modalità telematiche gli atti processuali e i documenti nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione (art. 16 bis del d.l. n. 1792012, conv. in l. n. 221/2012).
.....

Comunicazione O.U.A.
Martedì 25 marzo 2014

Egregi Colleghi,
l’Assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura tenutasi il 21/03 u.s. ha approvato, a seguito delle aperture del Ministro Orlando al dialogo con l’Avvocatura e pur mantenendo lo stato di agitazione, la sospensione delle proteste in corso fino alla prossima assemblea che si terrà i prossimi 10 e 11 aprile.
Sono stati costituiti presso il Ministero infatti, due tavoli di confronto.
Il primo, a cui partecipano CNF, OUA, Camere Civili e ANM, si occuperà del processo civile ed esecutivo anche a modifica del DDL Cancellieri.
Il secondo è il c.d. “Tavolo dell’Avvocatura”, a cui partecipano CNF, OUA e le associazioni forensi, quale strumento di coinvolgimento dell’Avvocatura in tema di giustizia.
Vi allego i relativi comunicati del Presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura
 
  Elisa Minerva
- delegato  OUA -

Piano Formativo 1° semestre 2014
Giovedì 20 marzo 2014

Piano Semestrale Offerta Formativa

1° Semestre 2014



Riordino Sanita' Militare
Mercoledì 05 marzo 2014

RIORDINO SANITA’ MILITARE– SOPPRESSIONE STRUTTURE INTERMEDIE


Si rende noto la comunicazione pervenuta dal Direttore del Centro Ospedaliero Militare di Taranto con la quale viene comunicata la soppressione del Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) di Taranto e, pertanto, a far data dal 2.4.2013 la corrispondenza afferente il predetto Ente dovrà essere indirizzata al DMML di Bari.

Corsi gratuiti PCT
Giovedì 23 gennaio 2014

AL VIA IL PCT ANCHE A BRINDISI
CORSI GRATUITI PROCESSO CIVILE TELEMATICO


Il prossimo 30 giugno 2014 entrerà in vigore l’obbligo per gli avvocati, difensori delle parti costituite, di depositare con modalità telematiche gli atti processuali e i documenti nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione (art. 16 bis del d.l. n. 1792012, conv. in l. n. 221/2012).
 
Si tratta, dunque, del deposito di tutte le memorie previste dall’art. 183 comma 6 c.p.c., della comparsa conclusionale e della memoria di replica previste dall’art. 190 c.p.c., di ogni eventuale altro atto autorizzato dal giudice (per es., le note illustrative)nei processi di cognizione e in quelli del settore lavoro, oltre alla volontaria giurisdizione.
 
.........

Comunicato O.U.A.
Mercoledì 22 gennaio 2014

Egregi Colleghi,
in occasione della VIII Conferenza Nazionale dell’Avvocatura “La Giustizia Umiliata: quale democrazia senza diritti”, tenutasi a Napoli dal 16 al 18 gennaio scorsi, l’Assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura ha deliberato di procedere con una serie di misure di protesta a partire dalla prossima inaugurazione dell’anno giudiziario sino, in assenza di concrete e congrue risposte, alla astensione dalle udienze nei giorni dal 18 al 20 febbraio prossimi, con manifestazione nazionale da tenersi a Roma in uno dei giorni di astensione.

...........

colloqui semestrali
Lunedì 20 gennaio 2014
Si avvisano tutti i praticanti che presso l'Ordine è stato affisso il nuovo elenco dei colloqui semestrali, dei quali sarà possibile prendere visione scaricando il file allegato:
....
VERSAMENTO CASSA FORENSE 31 DICEMBRE 2013
Venerdì 27 dicembre 2013

VERSAMENTO CASSA FORENSE 31 DICEMBRE 2013


Si rende noto il comunicato pervenuto dal Presidente della Cassa Forense sul pagamento dei contributi in autoliquidazione in scadenza il prossimo 31 DICEMBRE. Poiché la Cassa ha ricevuto istanza di rateazione e/o di rinvio del termine per il versamento, nella seduta del 19 scorso ha deliberato l’impossibilità di venire incontro ad esse nell’ambito del quadro normativo e regolamentare vigente.
Il presidente
Carlo Panzuti

Sollecito pagamento MAV
Giovedì 05 settembre 2013

SOLLECITO PAGAMENTO MAV


Si rende noto il comunicato pervenuto dal Presidente della Cassa Forense sul pagamento dei contributi in autoliquidazione in scadenza il prossimo 31 DICEMBRE. Poiché la Cassa ha ricevuto istanza di rateazione e/o di rinvio del termine per il versamento, nella seduta del 19 scorso ha deliberato l’impossibilità di venire incontro ad esse nell’ambito del quadro normativo e regolamentare vigente. .
Il presidente .
Carlo Panzuti.

Invio MAV 2013
Venerdì 12 luglio 2013

TASSA ANNUALE

 
In riferimento alla tassa annuale dovuta per l'anno 2013 si rende noto che il Consiglio dell'Ordine ha predisposto l’invio del MAV in data 12.07.2013, il termine ultimo previsto per il pagamento è per il 6 settembre c.a..
 
si avvisa che:
 

  • non ci saranno proroghe in ragione dei nuovi termini introdotti in materia di contabilità dal regolamento n.3 del C.N.F. in vigore dal 24.05.2013;
  • dal 7 settembre 2013 scatterà la mora del 5% sulla quota 2013;
  • si richiama l’attenzione dei colleghi in ordine ai termini di pagamento, in ragione delle previsioni del nuovo regolamento 24.05.2013 n.3 nel cui ambito (art.4) il CNF – richiamando il disposto normativo di cui agli artt.29, comma 5 e 35, comma 3, L. 31.12.2012 n.247 – prevede che i Consigli dei Singoli Ordini sono responsabili della riscossione del contributo annuale da essi determinato ex art.29, comma 3, L.247/2012, oltre che della riscossione del contributo dovuto al Consiglio Nazionale ex art.32, comma 2, legge citata, onerando gli Ordini Territoriali del recupero forzoso delle somme dovute. Si fa altresì presente che l’art.6 del richiamato regolamento ribadisce che – ai sensi dell’art.29, comma 6, L.247/2012 – è prevista la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione per gli iscritti che non adempiono al versamento dei contributi nei termini previsti.
 
Il consigliere tesoriere
avv. Alessandra Portaluri
Regolamento del CNF - Norme riscossione contributi
Lunedì 27 maggio 2013

REGOLAMENTO SULLE NORME PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI


Nella seduta amministrativa del 24 scorso il Consiglio Nazionale Forense ha adottato il regolamento n. 3 sulle norme per la riscossione dei contributi.
E’ un argomento d’interesse generale, sul quale è bene che ognuno di noi abbia chiara la disciplina per evitare di incorrere nelle sanzioni tassative e cogenti che sono previste e sulle quali sono stati dettati precisi obblighi a carico dei consigli degli ordini territoriali.
Preso atto del testo, questo Consiglio provvederà in tempi brevi a studiarlo e a dettare linee guida di comportamento per gli iscritti.

Il consigliere tesoriere – avv. Alessandra Portaluri
Il presidente – avv. Carlo Panzuti

Comunicazioni a mezzo PEC
Lunedì 22 aprile 2013

COMUNICAZIONE A MEZZO PEC


Si avvisano i Colleghi che a decorrere dal 24.04.2013 tutte le comunicazioni del Consiglio saranno loro inviate esclusivamente a mezzo PEC.

Pertanto, coloro che ancora non vi abbiano provveduto sono invitati a dotarsi della PEC, che come è noto è obbligatoria per i professionisti iscritti in Albi o Elenchi, e di darne immediata comunicazione all’Ordine.

......................................