“Dalla loro parte. Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato”. Seconda annualità.

Egregi Avvocati e Dottori Praticanti,

il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, ha rinnovato l’adesione al Progetto “Dalla loro parte. Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato” il quale prevede la continuità operativa dello sportello informativo iniziativa già avviata nella precedente annualità.

Il progetto mira a favorire l’accesso delle vittime ad una informazione corretta sulla tutela dei propri interessi, al fine di vitare il rischio della c.d. vittimizzazione secondaria, assicurando, nel caso, un supporto psicologico.

Obiettivo specifico è rappresentato dalla garanzia del diritto delle vittime ad essere informate ed assistite, assicurando loro ascolto e accoglienza anche attraverso prestazioni di traduzione e interpretariato. In particolare  attraverso questo sportello viene assicurata la possibilità di colloqui di accoglienza per rilevare i bisogni urgenti e orientare verso i servizi di giustizia, servizi sociali, o enti provati accreditati che offrono servizi di assistenza specialistica alle vittime che possano garantire risposte adeguate alle esigenze e condizioni di vulnerabilità derivanti dal reato subito.

Lo sportello è operativo presso la sede dell’Ordine degli avvocati di Brindisi- 2 piano Palazzo di Giustizia –

Via Lanzellotti.

Chiunque sia interessato può richiedere un appuntamento a mezzo mail: segreteria@ordineavvocatibrindisi.it, oppure recarsi direttamente nei giorni prestabiliti per usufruire del servizio.

Distinti saluti.