Patrocinio Stragiudiziale – Siamm liquidazione parcelle

Si comunica che anche per la mediazione obbligatoria e la negoziazione assistita è prevista la liquidazione dei compensi ai sensi del D.M. 55/2014 così come novellato, anche in caso di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato per il caso di esito positivo delle citate procedure.

L’inserimento della domanda di liquidazione del compenso deve avvenire attraverso la piattaforma telematica SIAMM (https://lsg.giustizia.it/). SI EVIDENZIA che tale piattaforma NON consente di correggere le istanze e/o integrare i documenti in essa inseriti. In tali circostanze, infatti, è previsto unicamente il RIGETTO della istanza di liquidazione.  

Si ricorda che la documentazione assolutamente necessaria ed imprescindibile da allegare all’istanza è la seguente:  

  1. copia del provvedimento di ammissione al gratuito patrocinio;  
  2. documentazione da cui si possa evincere che trattasi di materia obbligatoria per la mediazione o la negoziazione assistita;  
  3. copia del verbale attestante l’esito positivo della mediazione o copia dell’accordo di negoziazione assistita;  
  4. autocertificazione della parte ammessa che alla data dell’istanza permangono i requisiti per la concessione del g.p. e non vi sono state modiche o che le stesse non hanno fatto venir meno il requisito;  
  5. proforma di parcella;  
  6. istanza di liquidazione predisposta ai sensi del D.M. 55/2014 così come novellato.  

In caso di dubbi o per ulteriori chiarimenti, la Commissione patrocinio a spese dello Stato è a disposizione dei Colleghi.  

La Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi